Quest’anno, come di consueto, non poteva venir meno l’appuntamento con i Carabinieri della Provincia di Rieti, iniziativa voluta fortemente dall’Associazione Sindacale UNARMA, per vivere un momento di autentica convivialità in prossimità delle imminenti festività natalizie.
L’incontro, tenutosi il 14 dicembre presso la sala conferenze dell’Hotel Serena di Rieti, ha riscosso la calorosa partecipazione di un’ampia fetta di iscritti e simpatizzanti. A fare gli onori di casa, il Segretario Generale Provinciale Giorgio Salustri che, oltre a ringraziare i presenti, ha evidenziato la nutrita rappresentanza della dirigenza sindacale di UNARMA, tra cui i Segretari Nazionali Tonino D’Ovidio e Claudio Cecconi, il Segretario Generale Regionale “Lazio” Antonio De Prosperis, il Segretario Generale Provinciale di Viterbo Antonio Ceppitelli e il Segretario Provinciale di Frosinone Luca Mele.
Dopo l’introduzione e i saluti di benvenuto, quale occasione migliore per il Segretario Salustri di mostrare il calendario storico di UNARMA 2023, una vera e propria opera d’arte, realizzato dalla nota pittrice Cav. Daniela Nardelli. Il calendario, realizzato in occasione del 30° anno della fondazione di UNARMA, ha riscosso grande successo nella critica.
L’opera, come dichiarato dall’artista Nardelli, in sé evoca le tante, individuali e spesso anonime storie di Carabinieri, di “Uomini Carabinieri” che, mai smarrendo il senso profondo dell’Onore della Lealtà e dello Spirito di Sacrificio, hanno compiuto il loro dovere superando o, semplicemente, convivendo con le proprie fragilità, che divenivano forza e spinta per andare oltre se stessi. Il calendario UNARMA vuole essere un omaggio a quegli uomini!
Afferma Salustri: “Questo progetto consolida la fantastica realtà che oggi è diventata UNARMA asc che dimostra, ancora una volta, di essere sempre un passo avanti. Difficile trovare le giuste parole per descrivere quest’opera, bisogna solo guardarla e rimanere ammaliato dalla sua bellezza e significato profondo”.
Tanti gli argomenti trattati durante la riunione dai vari Segretari:
- Legge 28 aprile 2022 n. 46 – “Norme sull’esercizio della Libertà Sindacale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia a ordinamento Militare”,
- Requisiti per l’accesso alla pensione per il personale delle Forze Armate e di Polizia;
- Riconoscimento causa di servizio e diritto alla pensione privilegiata, Vittime del Dovere e applicazione D.P.R. 181/09;
- Rinnovo contratto FF.OO e FF.AA. 2022-2024 e arretrati contratto 2019-2021 Arretrati;
- Suicidi in divisa – assistenza psicologica UNARMA;
- Tutela Legale gratuita;
- Varie problematiche riscontrate nel territorio locale.
Riprende la parola il Segretario Generale Provinciale: “Un altro anno si è concluso e lo abbiamo concluso nel migliori dei modi raggiungendo la così sperata rappresentatività come associazione. Auguro a tutti i nostri iscritti, quasi 200 nella sola Provincia di Rieti, un anno pieno di serenità per tutti Noi e per tutte le nostre famiglie.