A Firenze si è insediato il Comitato Nazionale in vista del centenario della nascita di don Lorenzo Milani che avverrà nel 2023. Nel progetto sono state coinvolte quaranta personalità appartenenti al mondo della chiesa, della scuola, delle istituzioni e del sociale. (LEGGI)
Francesca Ricci (Segretaria nazionale della Uil Scuola Rua). è presente nel Comitato per la parte che riguarda la scuola. L’obiettivo del Comitato è quello di promuovere l’approfondimento e la riflessione sull’attualità dell’azione e del pensiero di don Milani, con l’ambizione di sollecitare, ispirati dalla figura del Priore, un impegno diffuso e una larga partecipazione alla realizzazione di un futuro più giusto per tutti.
Alle iniziative promosse dal Comitato se ne affiancheranno, come peraltro sta già succedendo, molte altre programmate in autonomia da istituzioni scolastiche ed istituzioni.
Sarà, quindi, una occasione per incoraggiare il maggior numero di soggetti individuali e collettivi, anche di ambiti diversi tra loro, per riscoprire e rendere feconda l’eredità di un gigante della fede e dei valori civili, che ha considerato l’educazione e la scuola di tutti e per tutti, come strumento fondamentale per l’attuazione della democrazia costituzionale e la Chiesa come “la sua sposa” che dà voce alle speranze degli ultimi.