Si è tenuta nel pomeriggio del 28 novembre presso il centro di comunità Santa Maria di Loreto, in piazza Giovanni Paolo II a Limiti di Greccio, un’Assemblea Pubblica con Acqua Pubblica Sabina, anche alla presenza del Responsabile dell’EGATO 3, per presentare alla Cittadinanza gli interventi previsti insieme all’Amministrazione Comunale, per una risoluzione STRUTTURALE del problema idrico che da decenni colpisce il nostro territorio.
Con l’elenco delle opere individuate dall’analisi di APS e COMUNE, i Tecnici APS hanno confermato i seguenti interventi:
- allaccio all’acquedotto di Rieti della Sorgente Onnina (intervento che verrà terminato fra fine febbraio e inizio marzo 2023);
- allaccio della Frazione di Montisola all’acquedotto di Rieti (zona Colle Aluffi), con conseguenti ricadute positive sulla Sorgente Riosono (intervento da terminarsi entro luglio 2023).
Parallelamente si interverrà sull’intera infrastruttura dell’acquedotto, fatiscente e sulla quale mai si è investito, per tentare di minimizzare il più possibile le perdite idriche. Inoltre l’APS si è impegnata ad intervenire subito su specifiche situazioni critiche segnalate da alcune cittadine e cittadini al fine di risolverle.
Un nuovo appuntamento con APS è stato fissato per fine Gennaio per valutare insieme lo stato dell’arte delle opere e il rispetto delle tempistiche indicate dall’Azienda. Per la prima volta stiamo lavorando per una risoluzione strutturale del problema idrico che da decenni colpisce il nostro territorio, per evitare in futuro di dover tornare ad affrontare situazioni di criticità, come quella che ci ha colpito negli scorsi mesi, risolta anche grazie all’aiuto dei Volontari del nostro gruppo di Protezione Civile Greccio, che non mi stancherò mai di ringraziare.