Commissione Sport su Terminillo: “Due ore senza sapere perché”

Si è riunita il 14 novembre la Commissione Cultura, Sport, Università, Turismo, Tempo Libero del Comune di Rieti: all’ordine del giorno la complessa e quasi tragicomica situazione degli impianti sciistici del Terminillo su cui, proprio nelle ultime ore, è caduta la prima nevicata della stagione. Presenti l’Assessore allo Sport e vicesindaco Chiara Mestichelli e l’Assessore ai Lavori pubblici, Claudia Chiarinelli.

Ci troviamo ancora al punto di partenza, quello in cui, in attesa del nuovo bando di gara per la gestione degli impianti di risalita, si discute dell’affidamento diretto a “Funivia”, di proprietà di Flavio Formichetti, fino a marzo 2023. Con calma, senza fretta, d’altra parte siamo solo a metà novembre. Un braccio di ferro del quale, nonostante le circa due ore di Commissione, abbiamo stentato a comprendere i dettagli.

Glissando (ma solo momentaneamente) sul fatto che tutte le valutazioni legate al valore delle strutture, data la complessità della questione, richiederanno un lungo iter procedurale che, seppure non dovesse far saltare la stagione, la metterebbe senz’altro a repentaglio, a preoccupare è l’impossibilità di avere maggiori particolari di suddetta trattativa.

“Se ne sta occupando il Sindaco” ha commentato in sede di Commissione la Vicesindaco Mestichelli, rimanendo sempre assai vaga sugli estremi del confronto a seguito alle sollecitazioni dei Consiglieri d’opposizione. Non è informata? Male: una trattativa riguardante questo ambito ricade anche nelle sue competenze e il Sindaco non può tenerla all’oscuro. È informata ma rifiuta di parlarne? Peggio: così facendo rischia di alimentare sospetti e illazioni sui termini di cui si sta discutendo.

Quella tra il Comune e è la società “Funivia” non è una negoziazione fra privati. A prescindere da come si concluderà, sperando che ciò avvenga in tempi rapidissimi, è giusto che si elimini l’inspiegabile alone di mistero che attualmente la caratterizza. Chiediamo al Sindaco e all’Assessore di fare chiarezza quanto prima.

T’Immagini