“Scrivo per aggiornare la cittadinanza di Greccio circa le evoluzioni della gravissima situazione idrica che da tempo affligge letteralmente il nostro territorio. Ieri pomeriggio (25 ottobre) si è tenuto in Prefettura un vertice straordinario, indetto dal Prefetto su mia specifica richiesta, alla presenza dei vertici di APS, ATO3 e del Presidente della Provincia di Rieti Mariano Calisse.
Nonostante la complessità dei temi cercherò di essere il più sintetico e chiaro possibile. Dopo una serrata discussione che ha fatto emergere tutte le criticità più volte in questi mesi riportate dall’amministrazione comunale all’azienda, permanendo uno stato di emergenza, purtroppo destinato probabilmente ad aggravarsi nelle prossime settimane, APS ha preso impegni precisi sia sul fronte EMERGENZA che sugli interventi finalizzati alla risoluzione DEFINITIVA e STRUTTURALE del problema idrico del nostro Comune, che come sanno benissimo le Grecciane e i Grecciani perdura da diversi decenni.Sul fronte EMERGENZA Aps creerà nei prossimi giorni una linea, presso il proprio call center, dedicata specificatamente alle segnalazioni di carenze idriche provenienti da utenze del Comune di Greccio, così da attivare direttamente un servizio di consegna domiciliare di acqua con propri mezzi. In base alle richieste verranno posizionate anche ulteriori autobotti di stazionamento in diversi punti del territorio comunale.
Inoltre la Protezione Civile Greccio, già attiva da tempo su questo fronte, che non mi stancherò mai di ringraziare, continuerà a supportare sia Aps che gli utenti con i propri volontari e con i mezzi a disposizione. Per quanto concerne gli interventi strutturali sulla rete, Aps ha dato tempi certi e brevi per il termine dei lavori di allaccio della sorgente Onnina all’acquedotto di Rieti, sulla quale peraltro stanno proseguendo i lavori per la ricerca di un nuovo punto di presa (pozzo).
Aps ha anche assicurato che nella giornata odierna sarebbero stati svolti ulteriori approfondimenti tecnici sulla possibilità di allacciare, sempre all’acquedotto di Rieti, la frazione di Montisola, sganciandola dalla sorgente di Riosono. Su questi interventi, sui quali fin dall’inizio del mandato questa Amministrazione ha lavorato, ripeto, abbiamo richiesto tempi certi e brevi. Altri interventi a supporto di questi principali sono stati proposti dall’ amministrazione e saranno oggetto di ulteriori valutazioni. Aps si è impegnata a terminare almeno gli interventi strutturali su Onnina per gennaio/febbraio 2023.
Queste operazioni renderanno la nostra situazione idrica non più di continua emergenza. Questo è l’obiettivo che ci siamo posti con Aps dinanzi al Prefetto e vigileremo perché TUTTI gli impegni vengano mantenuti.Inoltre, abbiamo anche richiesto ad Ato3 di verificare, in sede di assemblea dei Sindaci, la possibilità di assicurare dei ristori ai territori colpiti in particolar modo da questa crisi idrica e che hanno visto, oltre gli ovvi e gravi disagi, aumenti nei costi energetici e probabilmente aumenti paradossali nelle bollette idriche causate dal passaggio di aria e non di acqua nel sistema. Tale ipotesi sarà oggetto di analisi e valutazioni da fare nel contesto dei limiti imposti da ARERA.
Infine abbiamo richiesto ed ottenuto che Aps ed Ato3 siano presenti ad una prossima assemblea pubblica con l’ amministrazione comunale e le cittadine e i cittadini di Greccio, da organizzare entro i primi dieci giorni del prossimo mese, così che la popolazione sia a conoscenza degli interventi posti in essere, anche da un punto di vista tecnico, direttamente da APS.
Siamo pienamente consapevoli delle grandi difficoltà che tutti i cittadini di Greccio stanno vivendo da troppo tempo e proprio per questo motivo stiamo lavorando perché tutto questo non prosegua così come è stato nei decenni passati, fino a tutt’oggi. Il lavoro che si sta facendo è finalizzato infatti sia a superare l’emergenza ma soprattutto a tentare di porre la parola fine a questo gravissimo e annoso problema. Così in una nota il sindaco di Greccio, Emiliano Fabi