Nella giornata di giovedì si è tenuta a Terminillo la prima assemblea dei soci del Consorzio Smile, presieduta dal neo Presidente Paolo Trancassini. All’incontro erano presenti i rappresentanti dei Comuni aderenti: Leonessa (Assessore Vito Paciucci), Micigliano (Assessore Emiliano Salvati, Consigliere Loris Casadei), Cantalice (Sindaco Paolo Patacchiola, Consigliere con delega al Terminillo Evasio Eleuteri, tecnico comunale Arch. Domenico Conti). Oltre i rappresentanti, invitati permanenti, dell’Amministrazione provinciale di Rieti (Dirigente Arch. Carlo Abbruzzese) e del Comune di Rieti (Vice Sindaco Emanuela Pariboni e Consigliere con delega al Terminillo Simone Munalli), il Direttore tecnico del Consorzio, Arch. Fabio Orlandi, e l’Amministratore delegato della Società TSM, Marco Ridolfi.
Oggetto della discussione, innanzitutto, lo stato dell’iter procedurale del progetto comprensoriale di sviluppo del Terminillo finanziato dalla Regione Lazio che a metà febbraio approderà in Regione per la Valutazione di Impatto Ambientale. Nel corso dell’incontro è stata proposta, nell’ambito dei Comuni del comprensorio, una ricognizione degli impianti e delle concessioni in atto con l’obiettivo di determinare i presupposti di una gestione consortile degli stessi. Affrontata anche la definizione delle iniziative tese a ripristinare il pieno funzionamento della pista da fondo dei Cinque confini, di competenza provinciale, con la riattivazione della struttura ricettiva adiacente al Campo d’altura.
E’ stato, infine, predisposto un calendario di incontri con i rappresentati istituzionali del territorio e le associazioni imprenditoriali per presentare il Consorzio Smile e il progetto unitario di sviluppo, per rafforzarne l’azione attraverso il sostegno finanziario alle iniziative in cantiere e lo snellimento delle procedure di approvazione che, se attuate in tempi brevi, consentirebbe di appaltare i lavori nel periodo estivo e di pianificare le iniziative promozionali a partire dalla primavera-estate 2014.