LA IRCOP VINCE E MANTIENE LA TESTA DELLA CLASSIFICA

Ircop Basket Club Rieti

La Ircop Rieti vince ma non festeggia. Sa di beffa il 93-102 con il quale la squadra di Alessandro Crotti ha mantenuto la vetta della classifica. Una gioia che gli amarantoceleste non hanno potuto assaporare fino in fondo per l’infortunio capitato a Diego Grillo che ha riportato la frattura di due costole.

Quando mancavano 5’ alla fine dell’incontro il play reatino ha provato una penetrazione a canestro  e su di lui sono entrati in maniera alquanto rude due avversari. Colpito da Petrone, Grillo è caduto a terra e ha battuto violentemente sul parquet. Sulle prime l’infortunio non sembrava grave, ma il successivo controllo in ospedale ha messo in evidenza la frattura alle costole che costringerà il giocatore a stare fermo almeno 20 giorni.

Un peccato davvero, nel giorno in cui la Ircop aveva mandato un segnale chiarissimo al campionato: nonostante le difficoltà, quella di Crotti resta la squadra da battere. Nell’anticipo di sabato al PalaPostepay Radaelli e compagni hanno sofferto solo nel primo quarto d’ora di gioco, costretti ad inseguire una Stella Azzurra partita fortissimo ed in grado di sfruttare al meglio le tante rotazioni a disposizione. Difficile in avvio contenere Iannone e, soprattutto, un Delle Cave che è uscito dalla panchina entrando in partita con un 3/3 dai 6,25 che aveva messo in difficoltà la Ircop.

Bravo Crotti sul +6 dei romani a chiamare time out e a rivedere le marcature. Rieti ha messo il naso avanti nella parte finale del secondo quarto e da quel momento è diventata irraggiungibile. Mapelli ha cominciato a bucare la retina con tiri da 3e Paolo Mossi ha trovato continuità ben innescato dal play maker Filattiera e Grillo. Positive le prove di Valerio Marsili (6/6 ai liberi, segno della sua grande crescita) e del ritrovato Gouveia che ha messo una tripla provvidenziale nel primo tempo e poi ha trovato un canestro importante nel finale raccogliendo un pallone dalla spazzatura.

Nota stonata della serata, a parte l’infortunio di Diego Grillo, il pessimo arbitraggio della coppia D’Orazio-Brotto che non ha saputo tenere in mano le redini dell’incontro che nel finale si è trasformato in una vera e propria lotta.

IRCOP RIETI: Mossi 24, Mapelli 21, Filattiera 19, Radaelli 16, Grillo 9, Marsili 8, Cavoli 0, Grassi 0. All. Crotti