L’inizio del periodo dei saldi invernali a Rieti e nella provincia prende il via da oggi, sabato 4 gennaio 2014. Il termine è fissato per il 15 febbraio.
Si consiglia di conservare lo scontrino dopo ogni acquisto poiché anche la merce in saldo può venire sostituita. Diffidare dagli sconti oltre il 50%, rifornirsi nei negozi in cui si conoscevano i prodotti ed i prezzi della merce in vendita nel periodo precedente. La riduzione dei prezzi nel periodo dei saldi non comporta una diminuzione di diritti di chi compra. Il negoziante è sempre obbligato a sostituire l’articolo difettoso anche se dichiara che i capi in saldo non si possono cambiare.
Il Movimento Consumatori ha stilato le regole in fatto di saldi da non dimenticare mai, anche durante la più intesa sessione di shopping:
- Verificare che siano bene indicati 3 dati: il prezzo originario, la percentuale di sconto e il prezzo finale. In caso contrario si è probabilmente di fronte ad un raggiro, meglio non fidarsi ad acquistare;
- Conservare sempre lo scontrino. È falso che i prodotti in saldo, se difettosi, non possano essere sostituiti;
- Diffidare di capi eccessivamente scontati. I saldi oltre al 50% possono nascondere merce non di stagione o merce acquistata apposta per il saldo. Un confronto con i prezzi sul web può dare un’idea;
- Non acquistate prodotti che non potete provare e verificate che i capi siano in condizioni perfette;
- Alla cassa il prezzo indicato nell’etichetta non deve essere modificato per nessuna ragione.