Casperia, serie di misure adottate per difendere le famiglie attanagliate dalla crisi

Le nuove previsioni Istat sul futuro demografico dell’Italia, aggiornate al 2021, confermano una decrescita della popolazione. Da 59,2 milioni al 1 gennaio 2021 si scenderà a 57,9 milioni nel 2030, e poi la flessione aumenterà a 54,2 milioni nel 2050 fino a 47,7 milioni nel 2070. Entro dieci anni nell’80% dei comuni è atteso un calo di popolazione, e il rapporto aumenta al 90% nel caso delle zone rurali. Diminuiranno anche le coppie con figli, che entro il 2041 rappresenteranno appena una famiglia su quattro.

In questo scenario sono da inquadrare le politiche sociali adottate dall’amministrazione comunale di Casperia. Una serie di misure adottate per difendere le famiglie attanagliate da una crisi dopo l’altra.

Bonus bebè
Il contributo una tantum di 50 euro per ogni neonato introdotto nel 2010, da tre anni a questa parte ha registrato un aumento degli importi dei contributi fino a 150 euro a favore dei nuclei famigliari con redditi minori. Il contributo, emesso sotto la forma di buono spesa, è utilizzabile per l’acquisto di prodotti per la prima infanzia.

Tassa sul matrimonio
Il matrimonio civile prevede dei diritti di segreteria che variano da comune a comune. Per agevolare gli abitanti di Casperia, l’amministrazione ha dimezzato da 200 a 100 euro la tassa per le coppie residenti nel comune.

Agevolazioni scuolabus
A partire dall’anno scolastico appena iniziato, per agevolare le famiglie numerose e con redditi minori, la tariffa per il servizio di trasporto scolastico si basa sul quoziente famigliare dato dall’Isee con il moltiplicatore di 0,01 fino ad un massimo di 250 euro, a prescindere dal numero dei bambini iscritti.  Oltre il valore Isee di 25mila la tariffa si blocca a 250 euro. Esentati dal pagamento gli utenti che hanno un Isee inferiore a 5mila, quindi la tariffa va da un minimo di 50 ad un massimo di 250 euro annui.

Permesso rosa
L’amministrazione comunale di Casperia ha immediatamente recepito le modifiche al codice della strada che hanno regolamentato il parcheggio riservato alle donne in stato di gravidanza ed ai neo-genitori, con l’istituzione del permesso rosa da esporre sul cruscotto del veicolo.

“Vogliamo costruire un paese a misura di famiglia. Le statistiche parlano chiaro: se non invertiamo subito la rotta il popolo italiano si avvia verso l’estinzione, con maggiore velocità nelle aree interne. Negli ultimi dieci anni Casperia ha resistito bene allo spopolamento ma non possiamo fare finta che la nostra comunità sia immune da ciò che accade nel resto d’Italia. Perciò abbiamo deciso di rafforzare le misure già in vigore ed adottarne di nuove. Soprattutto adesso è vitale proteggere la famiglia in quanto istituzione che costituisce le fondamenta della società”. Lo dichiara il sindaco Marco Cossu.