A RUOTA LIBERA VINCE A BERGAMO E SALE IN QUINTA POSIZIONE

Ircop Basket Rieti

Vittoria importante per A Ruota Libera Solsonica Rieti che sul campo di Bergamo si impone 53-59 e sale in quinta posizione in classifica.

Parte subito bene la squadra di coach De Pieri che fin dai primi minuti di gioco si chiude in difesa rendendo difficile la vita ai padroni di casa. Non vanno allo stesso modo invece le cose in attacco dove la squadra amaranto celeste ha qualche problemino di troppo

. E così dopo un avvio equilibratissimo (4-5 al 5’), Bergamo prova a mettere il piede sull’acceleratore per la prima volta (12-5 al 8’) nel corso della gara. Ci pensano allora Jarrett-Bryan e Mosler sotto canestro a limitare i danni (13-9 al 10’). E l’equilibrio diventa il leit motiv di tutto il secondo quarto. Con Bergamo che prova a fare la voce grossa e Rieti che rimane attaccata al punteggio fino al 18’ quando Demirovic e compagni tornano a premere il piede sull’acceleratore chiudendo il secondo quarto sul punteggio di 32-23. E’ un momento delicato della gara e coach De Pieri sfrutta al meglio i minuti di sospensione tra il primo e il secondo tempo.

Bisogna riordinare le idee, ritrovare la concentrazione e tornare alla difesa aggressiva e intensa del primo quarto. Ed è proprio questa la chiave della rimonta di Robins e compagni: un pressing asfissiante porta 3 palle perse dei bergamaschi che i reatini non riescono a trasformare in punti (37-27 al 25’). La svolta  anche in attacco non tarda però ad arrivare: il canestro con fallo subito di Mosler (37-30 al 27’) sblocca il trend negativo dei reatini ai tiri e porta al rimbalzo più canestro di Scagnoli che segna la parità (37-37 al 28’).

Solo il quarto fallo di Robins rovina la festa: una brutta tegola che costringe l’australiano a lasciare il campo. Nonostante questo però la squadra tiene lo stesso fino alla fine del terzo quarto,  quando il tabellone luminoso segna il punteggio di 40-39. La partita torna di nuovo in parità e i 10’ che restano diventano prima di tutto una gara di testa e di nervi. Dieci minuti lunghissimi che scorrono sul punto a punto, lottando su ogni pallone, sgomitando sotto canestro. Molto bene in difesa Rieti dove tutti  sono pronti a dare il proprio contributo, è l’attacco torna ad essere ancora una volta il nemico numero uno. Le cose si complicano con il quinto fallo di Robins.

Ma non troppo. La reazione di squadra infatti c’è ancora una volta: uscito l’australiano, Beltrame recupera un pallone pesantissimo e va a segnare il +5 (48-53 al 38’). Bergamo però non ha nessuna intenzione di mollare e fino all’ultimo prova a rimanere attaccata al punteggio (52-55 al 39’20’’). Ma quando è ancora una volta Beltrame  a buttarsi nella mischia, prendendo un fallo che trasforma in un 2/2, i titoli di coda scorrono sulla partita e Rieti è già lì a festeggiare una vittoria importantissima in chiave salvezza.