Di seguito una dichiarazione del Sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi e del presidente della provincia di Rieti Mariano Calisse:
“La nostra presenza a Verona, in occasione dell’insediamento del vescovo Domenico Pompili, non è certamente una semplice e dovuta testimonianza istituzionale di vicinanza e gratitudine della Provincia e della Città di Rieti, ma un sincero e profondo omaggio delle comunità che rappresentiamo, che a Don Domenico si sono particolarmente legate nel corso di questi anni. Le numerose e continue attestazioni di stima tributate dai nostri concittadini negli ultimi mesi sono state il segnale più genuino di quanto lascia Don Domenico nelle nostre terre. Siamo certi che, allo stesso modo, la Diocesi di Verona saprà apprezzare le doti umane del Vescovo Domenico.
Noi lo aspetteremo di nuovo a Rieti, ogni volta che vorrà e potrà. Una terra alla quale resterà comunque legato anche dell’importante impegno nell’ambito dell’Ottavo centenario del primo Presepe di Greccio, per il quale sarà interlocutore della CEI”.