Ad Antrodoco e Castel Sant’Angelo il 29 settembre corsi BLSD

Nell’ambito del Progetto “Argento Vivo”, presentato dalla Comunità Montana del Velino, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri/Dipartimento per le politiche della famiglia e realizzato sul territorio della Valle dalle Associazioni AMAR e Teatro Alchemico, continuano le iniziative formative, rivolte a tutti, ma prevalentemente alla fascia di popolazione ultra 60enne.

Ad Antrodoco, presso il Centro Sociale Anziani, sito in Corso Roma, 92 il 29 settembre 2022, “Giornata mondiale del cuore”, a partire dalle ore 14:30, avrà luogo il corso. Ricordiamo che è obbligatoria l’iscrizione; massimo 12 iscritti; per informazioni rivolgersi al numero 3280616753 oppure agli Uffici della Comunità Montana del Velino – tel 0746 951402.

A Castel Sant’Angelo, sabato 1° ottobre, presso la Sala Consiliare del Comune di Castel Sant’Angelo, sita in Canetra, via Nazionale, 1, a partire dalle ore 16, si svolgerà analogo corso.

Per Informazioni, oltre ai numeri telefonici già dati, sarà possibile anche rivolgersi al numero 340 004194 (Nicola Pirri). Questi corsi insegnano, come con semplici manovre, che verranno evidenziate e descritte dagli istruttori, sia possibile salvare, qualora ricorrano particolari circostanze, una vita umana.

Tutti siamo in grado di farlo. Non occorrono lauree o altri diplomi; non occorrono capacità particolari. Sarà sufficiente aver appreso le manovre che insegneranno gli istruttori e capire se, quando e dove applicarle ( anche questo verrà detto durante il corso). L’obiettivo è, in caso di un arresto cardiaco improvviso, fare un massaggio cardiaco corretto e mantenere così in vita la persona, permettendo così ai soccorsi sanitari (autoambulanze attrezzate) di arrivare in tempo per salvare quella vita.