’“Un evento che mette al centro ancora una volta a livello internazionale, Amatrice e le sue Frazioni. Lo sport, oltre ad essere un fondamentale strumento di crescita civica e culturale per i giovani, è simbolo di rinascita, ripartenza, relazione, speranza. Sono orgoglioso del lavoro fatto dai consiglieri Luca Poli e Giorgio Nibbi per assicurare il successo di questa iniziativa che accende i fari sulla nostra città e sul suo territorio”.
Così le parole del sindaco Giorgio Cortellesi alla vigilia della cerimonia di apertura della Coppa del Mondo di Skiroll, che si terrà domani 8 settembre, presso l’Area del Gusto di Amatrice, alle 17,30.“E’ tutto pronto” – ha continuato il sindaco”. Attesa la sfilata delle nazioni partecipanti, alla presenza delle autorità sportive, civili, religiose e militari oltre che degli appassionati e dei cittadini. Sono 10 le nazioni in gara, per oltre 100 atleti coinvolti nella tre giorni di gare che inizierà proprio ad Amatrice venerdì 9 settembre, proseguirà al Terminillo il 10 e si chiuderà a Rieti l’11 settembre. Italia, Ucraina, Lettonia, Norvegia, Svezia, Germania, Venezuela, Marocco, Taiwan, Estonia, si contenderanno la Coppa delle Nazioni.Nella Cerimonia d’Apertura le nazioni sfileranno con le bandiere, dando così il via alle competizioni, decisive per l’assegnazione dei titoli.
Nel corteo ci sarà anche la bandiera del Comitato Organizzatore della Coppa del Mondo di Skiroll: a portarla saranno gli atleti di Special Olympics Rieti.