In occasione dei 50 anni dalla prima pubblicazione del capolavoro di Italo Calvino, “Le Città invisibili”, Rieti ci regalerà domenica 4 settembre un evento che intreccerà gli scenari distopici delle “Città invisibili”, con un tema che caratterizza fortemente la città reatina, ossia quello dell’Acqua.
Si tratta della tappa reatina di “In viaggio, strane storie in festival, tra sogni di libri e arti on the road”, la rassegna letteraria della Libreria del Viaggiatore di Roma realizzata con il sostegno di Regione Lazio e Lazio Crea in collaborazione con Associazione Culturale Libreria in Viaggio e Round Robin Editrice e, a Rieti, con Balia dal Collare, Postribù, Arci, Arcigay e Associazione Krisalidea.
Questo il programma:
– Ore 16:30, Presentazione della Mostra del disegnatore Manuel Terriaca, dedicata a 33 delle 55 “Città invisibili” di Calvino presso “Le Tre Porte”, Via della Verdura 21/25.
– In contemporanea:
Laboratorio creativo per bambine/i, a cura dell’Associazione Krisalidea (con la speciale collaborazione e coordinamento di Arci e Arci gay Rieti): prendendo spunto dalle due fiabe “Una Nuvola sotto l’arcobaleno” e “Onde”, i piccoli uditori saranno coinvolti in un’esperienza partecipata di realizzazione di disegni e illustrazioni della fiaba che, tra le due, è dedicata al fiume Velino, alla presenza dell’autore delle due storie che autograferà le copie offerte in regalo a ciascun partecipante (1 copia a scelta tra le due fiabe per ogni partecipante)
– Ore 18:30 : “Visioni Poli(e)driche”: passeggiata e reading dal Ponte Romano lungo il sentiero sul fiume Velino, tra suggestioni d’acqua e allucinazioni di Città Invisibili (a cura del gruppo Balia dal Collare e dell’Associazione PostTribú): si percorrerà un itinerario/percorso che costeggia il fiume Velino dove ci saranno dei momenti di reading dedicati a brani scelti dalle Città Invisibili, e la lettura di un brano inedito dedicato Rieti, ispirato dalle città calviniane, alla presenza di due disegnatori che realizzeranno una performance grafica in presa diretta.
L’itinerario proseguirà culminando nella piccola performance del “Teatro alchemico”, che ci regalerà lo spettacolo funambolico realizzato sopra il filo dell’acqua “equilibri d’acqua”. L’evento è a partecipazione gratuita. Per informazioni e prenotazioni: 320 1932476.