“A distanza di giorni resta vivo nella comunità di Petrella Salto l’entusiasmo e la soddisfazione per il grande successo riscosso dai festeggiamenti della Madonna Assunta e di San Rocco avvenuti a cavallo di Ferragosto.
Quattro ragazze, Chiodi Alessia, Salini Laura, Brunelli Alessia, De Santis Eleonora (non presente nella foto) sono riuscite, in poco tempo, ad organizzare giornate ricche di eventi, con un’attenzione particolare riservata ai bambini ed ai più giovani in genere che, sin dal pomeriggio, intrattenuti con vari giochi dedicati a temi diversi quali la sicurezza, la didattica, lo sport, offrendo loro anche una merenda finale. Si è proseguito poi con serate musicali di grande qualità, accompagnate da varie proposte culinarie.
Immancabile il tradizionale ballo della Pantasima e lo spettacolo pirotecnico finale. Non trascurato anche l’aspetto religioso, con le tradizionali processioni dell’Assunta e San Rocco accompagnate dalla banda musicale di Lisciano. L’obiettivo più importante raggiunto dalle organizzatrici è quello di essere riuscite, in pochi giorni, a far riemergere quel senso di comunità ed appartenenza che contraddistinguono questi territori dai luoghi più famosi del turismo di massa, sentimenti indispensabili per la conservazione delle tradizioni popolari che ne permeano la storia.
La loro opera ci dà l’opportunità di rimarcare le bellezze presenti nell’intero Comune di Petrella Salto, che lo rendono unico nel panorama dei Comuni appartenenti alla Provincia di Rieti. Territorio ricco di storia e di vicende umane e religiose, si contraddistingue per la varietà paesaggistica e naturalistica, estendendosi a distanza di pochi chilometri sia dalle cime del monte Nuria, sia al bacino artificiale del Lago del Salto, il più grande del Lazio. Come non accennare, ad esempio, alle vicende storiche di grande rilievo e note bel al di fuori dei confini locali che hanno avuto luogo nel XVI secolo in Petrella Salto, (apparizione Mariana ed evento delittuoso avvenuto nella Rocca Cenci) nel contesto di un centro storico millenario impreziosito da un punto di vista urbanistico dal governo colonnese.
Da non dimenticare la vicenda religiosa della Santa francescana Santa Filippa Mareri ed i resti dell’antica città romana di Cliternia rinvenuti ormai da anni in Capradosso, la cui presenza è ben testimoniata da alcuni reperti conservati nel Museo Archeologico del Cicolano sito in Corvaro di Borgorose. Una menzione a parte merita Borgo San Pietro le cui spiagge sul lago Salto hanno di recente ospitato i campionati mondiali di Wakeboard autentico esempio di successo di pubblico ed organizzazione reso possibile dal connubio tra la determinante iniziativa privata e la disponibilità degli Enti a creare le condizioni indispensabili per lo svolgimento dell’evento. Ovvie esigenze di brevità ci hanno costretti ad un riassunto stringente che speriamo non ci abbia impedito di far comprendere le grandi potenzialità attrattive presenti nell’intero territorio del Comune di Petrella Salto.
Concludiamo ribadendo la gratitudine nei confronti delle organizzatrici dell’Estate Petrellana 2022 augurandoci un proseguo delle loro attività viste le capacità dimostrate ed il riconoscente affetto ricevuto”.
Alcuni amici petrellani