Arrivano a Rieti dal 1 al 3 settembre 2022 le attività culturali e artistiche dedicate alla dimensione infantile e giovanile di Spazio Aperto 2.0, un progetto del Teatro delle Condizioni Avverse APS in partenariato con Arci Rieti APS. Il Teatro delle Condizioni Avverse APS insieme all’ARCI Rieti realizza progetti artistici e pedagogici da anni per il territorio della Bassa Sabina e di Rieti che promuovono la cultura, la creatività, le attitudini artistiche come strumenti sociali e favoriscono l’inclusione e il coinvolgimento attivo dei giovani.
In particolare il focus delle attività sarà incentrato sul tema del Teatro di Comunità
Incontri aperti sulla formazione ed approfondimento delle tematiche e condivisione delle metodologie di lavoro. Il tema del Teatro di Comunità viene ripreso attraverso la realizzazione di uno Spettacolo nello spazio pubblico, con una performance site-specificprevistail 1 settembre, realizzata per il territorio ospitante. In scena varie e poliedriche compagini: Teatro Alchemico, Teatro delle Condizioni Avverse, Rogo Teatro e la Banda della città di Cantalice per dare vita ad un pomeriggio all’insegna della sorpresa e della creatività attraverso l’interpretazione dello spazio urbano come spazio scenico.
Il 2 settembre sarà la volta di Raffaello Simeoni, polistrumentista che sarà il protagonista nel laboratorio/concerto “Il Giro del mondo in 80 suoni”. Una proposta per gli adulti e bambini e ragazzi. Il musicista, che vanta una voce dalla grande potenza e duttilità ai vari stili, suonerà una grandissima varietà di strumenti come flauti moderni, antichi e tradizionali, cornamuse, organetto, ciaramelle, liuti arabi, ghironda. Durante il laboratorio/concerto arrangerà melodie antiche e moderne ispirandosi ai ritmi e colori del mondo , e nel corso del laboratorio concerto, racconterà storie e risponderà a domande, realizzando un dialogo musicale e ritmico. L’artista porterà tra l’altro in mostra tantissimi strumenti di cui alcuni pezzi unici. Sarà un viaggio intorno al mondo tra suoni tra i più diversi partendo dal Mediterraneo e dal Medio Oriente per approdare al Nord Europa e alle civiltà siberiane, dalla Cina ai nativi americani.
Il 3 settembre il filosofo franco-olandese Olivier Malcor, esperto di Teatro dell’Oppresso, terrà un percorso legato all’educazione, per imparare a riconoscere e gestire le situazioni di “oppressione” che si manifestano in un percorso educativo. Chiuderà il programma lo spettacolo teatrale del Teatro Alchemico, Narciso 2.0, con Federica Scappa e Salvatore Caraccia.
Narciso 2.0 è il coronamento del lavoro di ricerca dei due attori e pedagoghi teatrali, Umberto Mauro Salvatore Caraccia e Federica Scappa. Si tratta di un lavoro d’arte sperimentale, uno spettacolo provocante, semplice, sincero e crudele. Lo spettacolo utilizza chiavi simboliche in grado di trasportare in un viaggio emotivo lo spettatore e condurlo verso il narcisismo di un mondo dove le relazioni assumono il carattere di esperienza proibitiva. A seguire un incontro sul tema del narcisimo e della solitudine nelle relazioni di comunità.
1 settembre
Ore 18.00
Performance artistica itinerante nel centro di Rieti
Teatro nella città
Con Teatro Alchemico, Teatro delle Condizioni Avverse, Rogo Teatro e la Banda di Cantalice
2 settembre
Le Tre Porte, via della Verdura 21/25, Rieti
Ore 18.00/20.00
Laboratorio spettacolo
Il giro del mondo in 80 suoni
Con Raffaello Simeoni
3 settembre
Le Tre Porte, Via della Verdura 21/25, Rieti
Ore 11/13
Incontro
Cambiare Copione
Formazione sul Teatro dell’Oppresso a cura di Olivier Malcor
*gradita prenotazione
Ore 21.00
Spettacolo teatrale
Narciso 2.0
Teatro Alchemico
Con Federica Scappa e Salvatore Caraccia. A seguire incontro sul tema delle relazioni di comunità
La realizzazione delle attività ha visto la preziosa collaborazione del gruppo Teatro Alchemico di Rieti, un sodalizio artistico caratterizzato dal grande impegno nel lavoro artistico sul corpo e nella dedizione al teatro come edificio dell’anima.
Gli incontri si svolgeranno presso Le Tre Porte, un luogo civico, un luogo del “noi”, creato e gestito dalla cooperativa sociale e di comunità Campagna Sabina in rete con i piccoli produttori del territorio, con la vendita di prodotti locali, l’osteria, la caffetteria, lo spazio per i bambini, il co-working e lo spazio aperto a tutte le iniziative culturali e per il tempo libero del territorio. Le attività sono organizzate all’interno del progetto Spazio Aperto 2.0. Spazio Aperto 2.0 vuole essere il secondo step del progetto “Spazio Aperto” realizzato nel 2021 grazie al finanziamento dell’Avviso regionale “Comunità Solidali 2019”.
Le Amministrazioni Comunali di Montopoli di Sabina e Poggio Mirteto, l’Ufficio di Piano della Bassa Sabina, il Sistema Bibliotecario della Bassa Sabina sostengono il progetto di Spazio Aperto 2.0. “Spazio Aperto 2.0” è un progetto finanziato dalla Regione Lazio, Politiche Sociali attraverso il bando “Comunità solidali 2020” con determinazione dirigenziale G14743 del 07/12/2020.
Tutte le attività sono gratuite.
Per info e prenotazioni: info@condizioniavverse.org – cell. 329.9317192
www.condizioniavverse.org