Nella sala stampa del PalaSojourner oggi pomeriggio, giovedì 18 agosto, la NPC Rieti si è presentata alla stampa, dando ufficialmente il via alla stagione 2022-2023.
“È sempre bello iniziare nuovamente la stagione dopo la pausa estiva – commenta il GM NPC Rieti, Martini – a noi non piace mai perdere, stavamo lavorando per una nuova stagione in Serie B ed invece, improvvisamente, ci siamo ritrovati in Serie A2. Sì è presentata questa prospettiva, quella di ritornare in Serie A, e ci siamo convinti a fare questo passo. È sempre bello vincere sul campo, ma due anni fa quella retrocessione è stata amara, tra Covid e altri problemi, che poi ci siamo portati dietro anche l’anno successivo.
La Società ha deciso di fare questo regalo alla Città, ai tifosi. La procedura per tornare in Serie A è stata lunga, complessa, che ha richiesto di adempiere ad una ricca parte burocratica. Parallelamente abbiamo dovuto puntare alla costruzione della squadra. Così – prosegue Martini – siamo arrivati un po’ lunghi sul mercato. Personalmente sono molto soddisfatto dei ragazzi che sono arrivati, tutti vogliono fare bene. Tempesta e Timperi sono agli esordi, c’è voglia di rivalsa, di dimostrare la nostra forza.
Non sono soddisfatto dell’evoluzione del mercato. Ci sono state trattative che non sono andate come dovevano, questo non per colpa della NPC. Viviamo in un mondo dove la parola ha un certo valore. Abbiamo completato la squadra sostanzialmente la scorsa settimana. Avevamo trovato un accordo con Tysabi, ma nelle fase immediatamente successive il giocatore ci ha comunicato che proseguiva ad avete problemi fisici. Col suo entourage stiamo vedendo come poter risolvere la questione. Ovviamente ci dispiace non aver potuto regalare a Rieti un giocatore di questa caratura. Dopodiché siamo andati su un altro giocatore, Donovan Jackson, anche qui avevamo chiuso la trattativa, ma non è stato ratificato, per un’offerta importante proveniente da altra squadra. Questa è l’evoluzione del nostro mercato. Comunque abbiamo preso un giocatore di qualità come Geist.
Per la campagna abbonamenti- conclude Martini – ci siamo livellati sui pressi della Serie A2 di due anni fa, ci saranno pacchetti scontistica e partiremo tra il 29 ed il 30 agosto, con diritto di prelazione per i vecchi abbonati. In calendario abbiamo anche un’amichevole contro Scafati che giocheremo a Roma, sul parquet della Luisa, il 27 agosto alle ore 17:30″.
“Parte una nuova avventura – esordisce il coach della NPC Rieti, Ceccarelli – i ringraziamenti principali vanno ai giocatori che non fanno più parte del roster. La retrocessione di due anni fa ha fatto male a me che non c’ero, figuriamoci per i tifosi. Anche per me la Serie A2 non finì bene, poi ci fu il Covid, e quindi in questa stagione la nostra mission è dare tante gioie a Società e tifosi. Partiamo per andare in missione, sapendo che le partite di novembre contano uno, quelle di marzo dieci. La formula del Campionato non permette errori, soprattutto nella seconda fase – prosegue coach Ceccarelli – la missione è mantenere questa categoria, abbiamo le armi giuste per competere. Sono molto soddisfatto della squadra, del mercato, ora sta a noi sul campo provare a ritornare dove la NPC merita di stare”.