La rassegna di arte, cultura, musica e spettacolo, si apre venerdì 19 agosto alle ore 18 con il suo Cenacolo culturale all’Oasi di Greccio, un delizioso Centro di accoglienza che si erge accanto al Santuario francescano. Ospiti d’onore le autrici del libro Ricordami chi sono, Elisabetta Occhiodoro e Paola Corradini, giornalista già conosciuta al Cenacolo del Festival. Un incontro da non perdere per gli amanti dei libri d’autore. E’ gradita la prenotazione al 333 5210876. L’incontro, organizzato dall’Associazione Greccio Futura, viene promosso in collaborazione con Laudato Sii di Greccio e l’Associazione Oasi di Greccio, che offrirà ai partecipanti un cocktail di benvenuto.
Sabato 20 agosto, il maestro Emanuele Stracchi, direttore artistico del Festival, proporrà una rivisitazione in chiave originale e attraverso un organico inusuale, con pianoforte e i quattro sax del Phoinikes Sax Quartet, alcuni capolavori della musica classica e per film. Anche quest’anno, il quarto consecutivo, i posti rimasti sono davvero pochi, grazie alla risonanza e all’attrazione che “provoca” il pianista, compositore e direttore, una perla del panorama artistico contemporaneo e che continua a riscuotere successi e riconoscimenti ormai in tutto il mondo. L’appuntamento è per le ore 21 nella splendida cornice di piazza Roma in Greccio, ma l’info-point dove regolarizzare la prenotazione obbligatoria al 333 5210876 è aperto già dalle 19. I ristoratori del borgo saranno aperti per golose degustazioni.
Il terzo appuntamento della versione estiva del Festival è rivolto agli innamorati delle stelle, non soltanto dal punto di vista astronomico, ma anche storico e culturale. Proprio per questo Greccio Futura ha scelto di proporre un itinerario coinvolgente attraverso una prolusione del professor Andrea Banchelli, geologo e divulgatore scientifico, sul tema “Tanti mondi, una sola vita?…percorsi, suggestioni e prospettive scientifiche alla ricerca di vita extraterrestre”. Alla conferenza di Banchelli seguirà la visione ai telescopi sotto la guida esperta di Stefano Tocchio e Davide Vicari. L’appuntamento è per venerdì 26 agosto alle ore 19 presso il piazzale del parcheggio antistante il ristorante Il Nido del Corvo. Sarà possibile degustare un aperitivo di benvenuto. L’incontro è proposto in collaborazione con le associazioni Amici del Centro Storico e l’Oasi di Greccio.
Il professor Massimo Scialpi, ispiratore della rassegna e presidente di Greccio Futura, ricorda che la proposta del Festival si pone in sinergia con tutte le iniziative poste in essere da qui al 2023, solenne ottocentenario della nascita del Primo Presepe, inserito nel progetto di valorizzazione storica, culturale e spirituale La Valle del Primo Presepe promosso dalla Chiesa di Rieti, d’intesa con i comuni di Greccio e di Rieti.
Media partner dell’evento Radiomondo e Rietinvetrina.