C’è spazio anche per la lirica, quest’anno, nell’ambito degli di eventi di “E….state in quota”, cartellone organizzato presso il tempio votivo di San Francesco al Terminillo dalla Fraternità Monastica della Trasfigurazione.
Torna il M° Silvia Costanzi e con lei gli allievi della classe di canto lirico dell’associazione “Opus Musik” che già quest’anno sono stati protagonisti di un acclamato concerto nell’ambito del “Giugno antoniano”, presso il chiostro di Sant’Agostino, nonché dell’evento voluto dall’AVIS di Rieti lo scorso 30 luglio presso il Lungo Velino Cafè, laddove gli artisti della scuola si sono esibiti per i tanti aderenti dell’associazione e per le loro “medaglie d’oro”, premiate dopo il concerto. Sabato 13 agosto, dunque, dalle 21 i cantanti lirici dell’associazione, guidati con la consueta maestria dal soprano reatino, si esibiranno per i tanti ospiti agostani del Terminillo nel bel salone del Tempio montano. In elenco, come sempre, un vasto ed accurato programma di brani ed arie della tradizione operistica italiana ed internazionale che spazierà dal settecento per arrivare alle arie del Belcanto e proseguire con le più belle e struggenti melodie del melodramma verdiano, senza disdegnare puntate nel Verismo e nelle arie da salotto di Tosti.
Una realtà artistica consolidata, ormai, quella della classe di canto lirico di “Opus Musik”, in grado finalmente di colmare uno spazio per sin troppo tempo restato vuoto nel panorama culturale cittadino, se si eccettuano gli allievi della sezione distaccata del conservatorio e la recente istituzione del concorso lirico dapprima denominato “New opera talent” e da poco dedicato a Mattia Battistini in memoria dello storico concorso tenuto per anni in città dal duo Valeri – Rinaldi, quest’anno in programma a metà settembre. Arie e duetti saranno dunque protagonisti dell’appuntamento con “Opus Musik” e la sua classe di canto lirico sabato 13 agosto alle 21 presso il salone del tempio votivo “San Francesco” al Terminillo.
Opus Musik