L’Amministrazione Comunale torni a rivedere il piano della viabilità

Dopo le critiche che hanno fatto seguito alla rimodulazione del traffico, con l’entrata in vigore della nuova zona a traffico limitato nel centro cittadino; per la continua soppressione di parcheggi, in varie zone della città, ed in particolare nel piazzale antistante la stazione ferroviaria di circa 10 posti auto, dove sono stati istallati dei paletti, non si capisce a quale scopo, se non quello di essere urtati dagli automezzi, poiché posizionati in alcuni casi ai margini della carreggiata e le già evidenziate difficoltà per i mezzi pesanti e i bus turistici nel percorrere alcune strade del centro.
A tornare sull’argomento, è il Segretario organizzativo della Uil di Rieti Alvise Casciani che chiede una revisione della viabilità del centro, tenendo conto non soltanto delle dimensioni delle autovetture.
Sono due gli esempi che il Segretario apporta e che bastano a far comprendere come, per chi è alla guida di un mezzo di dimensioni maggiori a quelle di una normale utilitaria, districarsi tra gli stretti vicoli della città diventa spesso un problema.
Le dimensioni dei vicoli su cui vengono fatti obbligatoriamente confluire i mezzi, in alcuni punti della città sono a dir poco inappropriati e in special modo per quelli di dimensioni superiori alla autovetture. E’ il caso dei vicoli in uscita da piazza Beata Colomba, attraverso via G.Buno e via S. Lucia Nuova, che devono essere imboccate, per evitare le telecamere della Ztl. Altro caso sono i veicoli che una volta saliti in via Garibaldi, per uscire dal centro storico, si devono percorrere obbligatoriamente per arrivare in via Centurioni. Più volte si sono avute segnalazioni di mezzi rimasti incastrati nelle suddette vie.
“Infatti – afferma Alvise Casciani – un paio di giorni fa in via Centurioni un furgone, è rimasto in panne nella strettoia prima della piazzetta dell’ex ospedale, creando, naturalmente un ingorgo che si è risolto solo grazie all’intervento di un esperto autista che ha gentilmente aiutato il conducente ad uscire da quel cunicolo. Crediamo che l’Amministrazione Comunale torni a rivedere il piano della viabilità con tempestività per non arrecare ulteriori disagi ai cittadini già vessati da altri problemi come l’aumento ingiustificato delle tasse”.