L’alpino reatino Stefano Lelli Modesti ci racconta l’emozione di omaggiare i caduti per la Patria

FOTO: Comune Chiusa di Pesio

A Chiusa di Pesio (Cuneo – Piemonte) il 20 luglio si è tenuta la deposizione di un omaggio floreale alla tomba di Ignazio Vian, Medaglia d’Oro al Valor Militare, al Sacrario Partigiano di Certosa. E così si é concluso il campo base del 1° Reggimento Artiglieria da Montagna del quale fa parte anche l’alpino reatino Stefano Lelli Modesti, che ci scrive per raccontarci la magnifica esperienza di omaggiare, insieme all’Associazione Nazionale Alpini, i caduti per la Patria, i quali vengono onorati con corone di fiori.

“Nell’ambito di questo addestramento in ambito montano – commenta a Rietinvetrina Stefano – stiamo facendo anche delle cerimonie con l’Associazione Nazionale Alpini con onori ai caduti e deposizione di corone in memoria dei defunti per la Patria. Pur stando lontano ho sempre Rieti nel cuore”.

“Questa settimana siamo a Roccaforte Mondovì – prosegue Stefano – ed oggi, 24 luglio, parata della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense, messa solenne e deposizione di corona floreale al monumento ai caduti. Nel contempo esposizione statica di mezzi e materiali della truppe alpine (foto sotto), parete di roccia, pista da sci di fondo e simulata su appositi teli – conclude Stefano.