Defibrillatori a strutture sportive e Istituti scolastici

Lunedì 16 dicembre ore 11.30 presso l’Auditorium Varrone avverrà la consegna ufficiale di 22 defibrillatori donati dalla Fondazione Varrone alle strutture sportive e gli Istituti scolastici della provincia di Rieti indicate dall’Assessorato allo Sport del Comune di Rieti.
In seguito all’attuazione di quanto previsto dall’articolo 7 comma 11 del decreto Salute e sviluppo, è stato introdotto l’obbligo per tutti gli impianti sportivi di dotarsi di defibrillatori automatici e per i Comuni di operare le opportune verifiche.  Saranno presenti alla consegna i vertici della Fondazione Varrone, del Comune di Rieti e delle società beneficiarie.
Ogni minuto che passa dall’inizio dell’arresto cardiaco riduce di circa il 10% le probabilità di successo della scarica elettrica e dopo dieci minuti i danni subiti a livello cerebrale diventano irreversibili. Anche se alcune morti sono inevitabili, in molti casi la prontezza dei primi soccorsi risulta decisiva e applicare subito il defibrillatore può quindi fare la differenza tra la vita e la morte.