Quei due simpatici occhietti vispi non sono sfuggiti a chi, per mestiere, è chiamato a scovare visi particolari e figure caratteristiche, magari per girare un film. E’ andata più o meno così alla piccola Rachele di soli 8 anni che, all’improvviso, si è ritrovata a girare un corto insieme ad attori del calibro di Paola Cortellesi o Cristian De Sica.
Tutto nasce al camposcuola Guidobaldi di Rieti dove, tempo fa, alcune persone di una nota casa di produzione romana si sono recate a caccia di volti giovanissimi che potessero prender parte ad un film. Rachele, con il suo visetto espressivo, viene subito notata e scelta per una selezione per la realizzazione di un corto. Con il benestare dei genitori, mamma Agnese e papà Maurizio, si reca a Roma per due volte, fa il provino e viene scelta. Da lì a poco viene catapultata in un mondo sconosciuto, impegnativo e non affatto semplice ma, per lei, meraviglioso, stimolante e pieno di belle sorprese.
Mamma Agnese non nasconde la fatica e l’impegno della piccola Rachele, che il prossimo settembre frequenterà la terza classe della scuola primaria “Minervini”, chiamata a provare e a girare per ben 5 giorni per la realizzazione di circa 4 minuti di un cortometraggio per la campagna di comunicazione #soloalcinema, per l’estate 2022, promossa dal Ministero della Cultura, già in onda su tutte le reti Mediaset, Rai e altri network nazionali. La piccola attrice si è divertita tanto e si è impegnata molto facendo leva sulla sua espressività e simpatia e sulla capacità di imparare un copione in poche ore, doti innate che ha sempre evidenziato sin da piccolissima quando alla scuola materna le assegnavano parti da protagonista perché le calzavano a pennello. E non ha certo avuto problemi a lavorare con Cristian De Sica, Paola Cortellesi, Ficarra e Picone o Stefano Fresi.
Tutto molto naturale per lei, bello ed entusiasmante. Adesso Rachele frequenta l’Accademia Il Sistina di Roma, una grande scuola di formazione e, ogni giorno dalle 9 alle 17, studia recitazione, dizione e canto per diventare, chissà, un’attrice promettente viste le sue evidenti qualità. Ben poche vacanze dunque per Rachele che fino a settembre, con solamente un breve stop ad agosto, lavorerà sodo dopodiché riprenderà la scuola primaria cercando di conciliare studio e recitazione. Ma per lei non è affatto sacrificante, tutt’altro. A lei piace moltissimo questo mondo e la diverte e l’augurio è che possa continuare a coltivare questa grande passione, con l’aiuto di mamma e papà.