Il 28 giugno a Rieti “AperiPride”. Parliamo di diritti e inclusività

“Il 28 giugno è la Giornata mondiale dell’orgoglio LGBT+ (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Trans*). Segue breve riassunto del perché della scelta di questa data:

La notte tra il 27 e il 28 giugno del 1969, la polizia aveva fatto irruzione nello Stonewall Inn, luogo di ritrovo di persone omosessuali e trans*, come era già accaduto molte altre volte in precedenza, ma in quell’occasione, insultare e picchiare chi si trovava all’interno del locale non aveva avuto come risposta il silenzio e la rassegnazione, bensì una vera e propria rivolta.

Erano arrivati i rinforzi di polizia: si doveva dare una lezione a chi aveva osato alzare la voce e ribellarsi; lo scontro si protrasse per due giorni e l’esito fu quello di mostrare persone, considerate «feccia sociale», non più disposte ad accettare soprusi: per troppo tempo si era scelto il silenzio. In quegli anni negli Stati Uniti era previsto il carcere se tre o più uomini, ritenuti omosessuali, sedevano insieme in un bar, se venivano visti mano nella mano, se si baciavano o se non indossavano almeno tre indumenti del proprio sesso biologico. Grazie a quei pionieri dei diritti LGBT+, anche in Italia il 28 giugno è diventata la giornata dell’orgoglio omosessuale. Per l’occasione, martedì 28 giugno alle ore 20 anche a Rieti ci sarà un evento per ricordare questa importante data e le associazioni ARCI Rieti, Arcigay Rieti LGBT+ e Rete Studenti Medi, hanno organizzato un apericena (prezzo €10) all’aperto, presso Vino al Vino, in via Del Porto, Arco do Santa Lucia, per passare una serata insieme”.

Arcigay RietiARCI RietiRete Studenti Medi Rieti