Presentata a Rieti l’App del Progetto SyWa per persone cieche o ipovedenti

Presentata questa mattina, sabato 18 giugno, nell’Aula Consiliare della Provincia di Rieti, l’App del Progetto SyWa, promosso dall’Unione Italiana Ciechi sezione di Rieti, con la collaborazione del Comune di Rieti e di Amazon. Presenti al tavolo Francesco Canini, ingegnere, e ideatore del Progetto, affiancato da Giampiero Notari, che ha moderato l’evento. Presente anche Luciano Canini, che ha dato delucidazioni su aspetti tecnici del Progetto. “Nonostante l’invito che abbiamo fatto recapitare purtroppo notiamo l’assenza di rappresentanti della Maggioranza dell’Amministrazione comunale di Rieti” – commentano dall’Associazione reatina.

“In questa sede rappresento solamente la Minoranza del nuovo consiglio comunale di Rieti – commenta la neo eletta Elena Leonardi – e quindi purtroppo i miei poteri sono limitati, ma conoscendo la vostra Associazione, alla quale mi sono avvicinata da un po’ di tempo, posso garantire il mio impegno per mantenere un dialogo tra voi e l’assise comunale, per poter realizzare i vostri progetti” – conclude la Leonardi.

“Stiamo vivendo un periodo felice per i contributi pubblici grazie al Recovery Found, ma viviamo una pochezza di idee – commenta Alberto Guerrieri – sindaco di Antrodoco – con proposte si possono fare tante cose, per fare in modo che queste risorse siano spese bene, magari anche verso innovazioni digitali simili a questa App per ciechi o ipovedenti. Antrodoco è pronto ad accogliervi in qualsiasi voi vogliate, magari anche per sperimentazioni. Vi do la mia collaborazione per fare tutto ciò che potrà esservi utile sul territorio di Antrodoco”.

“Ritengo sia importante di porre al centro del dibattito amministrativo il tema della disabilità perbciechio o ipovedenti. Il Comune di Rieti dovrà essere punto di riferimento per questa iniziativa – commenta Pierluigi Buzzi, sindaco di Concerviano – un punto di riferimento per tutti i Comuni del circondario reatino.

Nella nostra Abazia di San Pastore a Concerviano faremo delle guide ad hoc per perosne con disabilità legata alla vista. Vi daremo una mano ed insieme dovremo capire quali sono le esigenze e come poterle espletare. Buon cammino a tutti”.

“Mi sarebbe piaciuto essere lì con voi – commenta telefonicamente Mario Barbuto, presidente nazionale Unione Italiana Ciechi – sapete che quando si parla di autonomia a persone con disabilità visiva, per permettergli di fargli recuperare un pezzettino di autonomia e indipendenza è un momento sempre da festeggiare e ricordare. Con azioni piccole o grandi si va sempre verso l’indipendenza dando a ciascuno la libertà” – conclude Mario Barbuto.

SyWa è un’App da installare sul telefonino la quale, utilizzando particolari mappe e funzioni predisposte, funge da navigatore aiutando la persona priva di vista a poter camminare tranquillamente in città, segnalando alla stessa attività commerciali, o numeri civici.

Al termine dell’incontro si sono tenute due dimostrazioni di come funzioni l’App in città.