“Sentieri in Cammino” si sposta al Teatro Comunale di Casaprota

Sabato 11 giugno alle 21 al Teatro comunale “Fausto Tozzi” di Casaprota un nuovo appuntamento con “Sentieri in Cammino”. La rassegna diretta da Massimo Wertmuller propone stavolta una prima teatrale assoluta: “Calendarietto” di Marco Lodoli, uno spettacolo che vede protagonista Elisabetta De Palo, attrice residente in Sabina conosciutissima per i suoi ruoli in fiction molto popolari come “Vivere”, “Suburra” e “L’amica geniale”, e interprete di tante piéce teatrali e di film di successo.

In scena un testo di uno dei più grandi scrittori italiani, Marco Lodoli, autore di romanzi come “Diario di un millennio che fugge” e “Grande Circo invalido”. “Calendarietto”, il racconto che Elisabetta De Palo porta per la prima volta a teatro, è a suo modo anch’esso il diario di un uomo che nella sua esplorazione del mondo non attraversa oceani e foreste: ogni incontro è una rivelazione, ogni parola colta al volo un’ambasciata. Così, fermo sotto gli alberi nell’attesa di una fidanzata, rivela la sua grande onestà intellettuale: non sa niente, è come noi. Ma infine, qualcosa apprende: forse che amore e mondo sono la stessa cosa.

“Calendarietto è una delle cose che amo di più tra quelle che ho scritto. È tenero e commovente”, ha dichiarato lo scrittore, rivelando che molti anni fa lo aveva proposto a Paolo Poli, a cui era piaciuto molto, ma che poi per i tantissimi impegni del grande attore il progetto non andò in porto.

In scena con Elisabetta De Palo anche la musicista Carla Tutino, che ha curato le musiche che eseguirà dal vivo al contrabbasso, così come dal vivo su lavagna luminosa saranno disegnate le scene dall’illustratrice Valeria Gasparrini.

“Sentieri in Cammino” è realizzato da otto comuni della Sabina con capofila Poggio Moiano, con il contributo della Regione Lazio e della Fondazione Varrone. Ingresso allo spettacolo 5 euro, con il rispetto delle norme antiCovid vigenti. Prenotazione all’email postmaster@sentieriincammino.it