La Commissione Europea (DG ricerca) ha approvato e finanziato il progetto "Brokering Environmentally Sustainable Sanitation for Europe" (BESSE), nel cui gruppo di studio è presente anche il Comune di Castel Sant’Angelo.
Il progetto è inserito nel contesto del settimo programma quadro che ha l’obiettivo di contribuire alla realizzazione della “Rinnovata Strategia di Sviluppo Sostenibile” dell’Unione Europea, attraverso il miglioramento dei legami tra politica e ricerca, in particolare nell’ambito della igiene ambientale.
L’obiettivo dei partner sarà focalizzare i fattori che ostacolano la diffusione della conoscenza scientifica e tecnologica per lo sviluppo sostenibile e, conseguentemente, quello di identificare strumenti tesi a superare gli ostacoli derivanti dalla difficoltà di trasferimento dei risultati della ricerca a quanti devono attuare scelte politico-amministrative.
Al progetto prende parte un consorzio che coinvolge Enti accademici e di ricerca come ad esempio l’Università di Maastricht e il CNR e, inoltre, reti e associazioni di enti pubblici e privati come l’AICCRE e la International Water Association (IWA). E’ importante evidenziare che nel gruppo sono stati scelti, per le loro peculiarità, solo due Comuni: Castel Sant’Angelo e Pernik (Sofia).
Proprio per questo, nell’aula consiliare del municipio di Castel Sant’Angelo, lunedì 18 gennaio p.v. alle 9.30, avrà inizio una tre giorni di studio alla quale parteciperanno tutti i partner.
<