Il 31 maggio 2022 alcuni volontari del Comitato di Rieti della Croce Rossa italiana, si sono recati in visita al Piccolo Museo “La Saletta dei Ricordi”, aderente all’ Associazione Nazionale Piccoli Musei.
Dedicato al disastro aereo del DC 6 Sabena del 13 febbraio 1955, teatro il massiccio del Terminillo, dove trovarono la morte 29 persone, è composto da cinque sale tematiche delle quali una, inaugurata di recente, dedicata alla memoria del “Grande Torino”.Importante ed inaspettata accoglienza da parte dei responsabili del Museo, per i volontari del Comitato di Rieti della Croce Rossa Italiana, per il vice comandante della Stazione Carabinieri di Cantalice, per la Delegata Provinciale del CONI, ente che ha patrocinato il gemellaggio con il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata”.
Tour interessante, a partire dallo spazio esterno con la “Fontana della vita” allestita in ricordo dei bambini deceduti nel disastro, la ruota della carlinga dell’aereo rinvenuta in modo fortuito solo alcuni anni dopo, per poi proseguire all’interno della chiesa ed eremo di San Gregorio Magno, struttura risalente al 1100 circa.
A seguire, poi, la visita delle varie sale, dove si avverte l’impressione di trovarsi dentro l’evento: letteralmente travolti daille tante “cose” che solo un collezionista attento, interessato e aperto verso la società, riesce a mettere a completa disposizione del visitatore. Il tutto è veramente tanto, dalle foto del disastro, le copertine delle riviste, gli articoli dei quotidiani del tempo. Un’area dedicata solo alla vita e ai films della miss Italia Mariani sfortunata passeggera dell’aereo, schiantatosi sulla neve del Terminillo.
Le sbiadite foto dei soccorsi hanno poi creato il ponte con il più recente disastro di Rigopiano e le diverse valutazioni sull’importante sviluppo del sistema di soccorso in luoghi impervi ed innevati.