A RUOTA LIBERA TRAVOLGE NAPOLI

Robins

Vittoria schiacciante per A Ruota Libera Solsonica Rieti che al PalaSojourner si aggiudica la seconda partita del girone di ritorno battendo Napoli 79-44.

Parte subito bene la squadra di coach De Pieri che in meno di 4’ piazza un break di 10-0. I primi punti per Napoli infatti arrivano solo al 4’ di gioco. Ma la situazione per gli ospiti non cambia di molto nei minuti successivi, nonostante i tentativi di Boonaker e N’goran.

E il primo quarto se ne va sul punteggio di 20-6. Il secondo periodo si apre con qualche minuto di confusione per Robins e compagni. Sia in attacco sia in difesa, Rieti sembra aver perso un po’ di concentrazione. In 5’ segna infatti solo 2 punti. Napoli allora ne approfitta, provando a mantenere il distacco sui 10 punti (28-18 al 16’) con la tripla di Boonaker. Rieti però perde un po’ di smalto ma non certo il controllo della situazione. Robins si carica la squadra sulle spalle: serve assist e mette a segno punti, ricacciando la Ciis a -17 (35-18). Finisce così il primo tempo con Rieti sopra di 19 (37-18).

Il terzo quarto si apre con errori da entrambe le parti fino a quando è ancora Robins al 21’ a sbloccare il punteggio (39-18). I 4 punti messi a segno dall’australiano, mettono il primo mattoncino della vittoria reatina. Napoli prova a tentare il tutto per tutto, chiamando time out. Ma il risultato non cambia. In campo c’è ormai solo Rieti, che a giochi ormai chiusi, non ha nessuna intenzione di mollare. Sotto canestro si continua a lottare come fosse il primo minuto. E quando allo scadere del terzo quarto Robins (36 punti alla fine) si concede anche il tiro dall’arco che vale il +29 (63-34), non resta che aspettare i titoli di coda.

“Abbiamo re iniziato il campionato – osserva coach De Pieri a fine gara –. Adesso abbiamo più ritmo e più soluzioni in attacco e in difesa. E la differenza si vede”.