E’ in lavorazione un docufilm su Gregorio da Catino. Il regista sarà Guerrino Filippini, già autore di sceneggiature teatrali e cinematografiche, oltre al contributo dell’Associazione Amici del Museo di Poggio Mirteto, vari scrittori, autori e personalità ecclesiastiche. Le riprese, iniziate da poco, si svolgeranno nella terra di Sabina, varie saranno le località, l’abbazia di Farfa, l’eremo di San Martino, la torre di Catino per citarne alcune.
Il docufilm si focalizzerà sulla vita del monaco Benedettino, copista ed archivista dell’abbazia di Farfa, dalla sua infanzia, per passare al percorso nel monastero Farfense, ma ci saranno anche le vicissitudini e contrasti come con Berardo II. Il cast composto soprattutto da attori non professionisti, idem per la troupe, avrà modo di mettere in risalto le doti dei partecipanti, e gettare le basi per la creazione di un gruppo di produzione locale. Il docufilm diviso in due parti Gregorio giovane e l’altra Gregorio anziano fino alla sua morte.
Il ruolo giovane sarà ricoperto dall’attore Jacopo Relucenti, esperienze nel film “Non sono quello che sono” regia di Edoardo Leo ed “Il buio e la luce” regia di Joseph Giuse, adesso si cimenterà nelle ambientazioni del 1100, tanti progetti per i mesi a venire, non solo cinema ma anche teatro, reduce dall’evento in omaggio al regista Sergio Pastore presentato dalle figlie Sara e Laura, svoltosi nella Casa del Cinema a Villa Borghese, molti ospiti e volti noti, Corrado Solari, Elisabetta Pellini, Saverio Vallone, Holly Irgen, madrina della serata Milena Vukotic.