A San Rufo presentato il nuovo libro di Ileana Tozzi

Nella cornice di piazza San Rufo a Rieti, sabato 14 maggio, è stato presentato il nuovo libro della professoressa Ileana Tozzi: “Le confraternite di Rieti al tempo della riforma cattolica”. Davanti ad un attento pubblico la studiosa ha raccontato la genesi del volume e molti aneddoti contenuti nello stesso, dalla peste che colpì Rieti, fino all’importante opera delle Confraternite per il territorio.

Importante anche l’apporto storico – culturale di Fabrizio Tomassoni, vicepresidente dell’Istituto Storico Massimo Rinaldi, il quale ha raccontato in breve l’evoluzione delle chiese a Rieti, con importanti sottolineature della tradizione. A moderare l’incontro il giornalista Pier Luca Aguzzi.

Il volume, edito Confraternita di Misericordia di Rieti e Gruppo Fratres Rieti, è acquistabile con offerta libera contattando le stesse.

“Le Confraternite reatine al tempo della riforma cattolica…” è un piccolo volume, realizzato da Ileana Tozzi per conto della Misericordia, volto a dare ragione della secolare storia delle confraternite attive dal medioevo nella città di Rieti sulla scorta delle fonti d’archivio e delle fonti materiali ancora visibili lungo le antiche strade percorse dai nostri antenati che si associavano sotto il titolo e gli stendardi di un Santo Patrono, con l’assidua vigilanza del clero regolare e secolare, per sovvenire alle difficoltà della vita terrena e meritare così uno spicchio di paradiso o almeno una indulgente permanenza nel purgatorio, scontando gli inevitabili peccati della fragilità umana grazie alla generosa assistenza assicurata ai poveri, agli ammalati, ai moribondi.