E’ stato presentato questa mattina, 29 novembre, nel corso di una conferenza stampa presso la sala polifunzionale di via Sant’Agnese a Rieti, un protocollo d’intesa sottoscritto recentemente tra l’Azienda Territoriale di Edilizia Residenziale della Provincia di Rieti e l’associazione Claai.
All’incontro hanno partecipato il Commissario Ater Rieti, Eliseo Maggi, Paolo Marcari e Mario Pompei dello staff del Commissario e Saverio Rosa, segretario Claai. L’accordo, che fornisce un servizio gratuito ed è già operativo, è finalizzato a rendere disponibile la pratica del microcredito per privati ed imprese.
“L’idea di fondo è quella di dare risposte concrete alle esigenze e alle necessità degli inquilini e della cittadinanza – ha spiegato Maggi – il messaggio che vogliamo far passare è allo stesso tempo di disponibilità verso chi ha bisogno ma anche di rigore e fermezza nel capitolo del recupero dei crediti. Alla base della nostra visione vi è la ricerca di sinergie e collaborazioni con i cittadini, gli utenti e le istituzioni. E proprio in questa logica a breve chiederemo un incontro con tutte le istituzioni del territorio”.
“Siamo molto soddisfatti dell’accordo – ha aggiunto Saverio Rosa – presentiamo un metodo concreto per supportare la cittadinanza attraverso uno strumento, il microcredito, finora mai utilizzato. Rieti è solo la prima tappa di un percorso che, insieme ad Ater, ci porterà ad aprire sportelli anche a Fara Sabina e nell’alta Valle del Velino”. Marcari ha voluto sottolineare l’importante lavoro già messo in campo e che darà frutti a breve anche “nell’ambito della riscossione di cifre residuali di lavori di anni passati” mentre Pompei è tornato sulla bocciatura da parte del Comune di Rieti del piano integrato presentato da Ater per viale Matteucci dicendosi “amareggiato perché si trattava di un progetto di qualità e che rispondeva alle esigenze degli inquilini e della collettività ma siamo fiduciosi che in futuro si possa riannodare il filo del discorso”.
Altro argomento affrontato nell’incontro, il rapporto – “che si è dimostrato saldo e proficuo già in pochi mesi” ha sottolineato Maggi – con la Regione Lazio. L’ente regionale, infatti, ha già finanziato alcuni progetti. Presenti in sala, tra gli altri, anche il direttore generale Ater Amedeo Lauretti, ed i consiglieri comunali di Rieti Daniele Maffei e Simone Miccadei che si sono complimentati per le tante iniziative ed i risultati concreti già ottenuti in un lasso di tempo così breve nel nuovo corso dell’Azienda, garantendo piena collaborazione e sostegno.