Premio Ferroviario Europeo EUROFERR, il 22 maggio premiazione stazioni di: Stimigliano, Fara in Sabina, Poggio Mirteto, Forano, Antrodoco e Cittaducale

Stazione ferroviaria di Rieti

E’ stato stilato il testo definitivo riguardo alle 100 stazioni ferroviarie italiane che riceveranno il Premio EUROFERR come stazioni ad alta valenza storica turistica ambientale e archeologica. La selezione è stata effettuata da AEC Italia (Association Europeenne Cheminots)  UTP (Utenti Trasporto Pubblico) / Assoutenti e ANFG (Associazione Nazionale Ferrovieri del Genio) 

Come è noto, la rete ferroviaria italiana, è gestita dalle Ferrovie dello Stato (85%) e da altre Concessionarie (15%), si estende per circa 20.000 km nonché garantisce il trasporto di viaggiatori e merci utilizzando impianti classificati come Stazioni o Fermate.

In tale contesto AEC Italia (Association Europeenne Cheminots) e l’UTP/Assoutenti hanno effettuato una selezione di 100 stazioni ferroviarie ( tra cui l’elegante Stazione Siciliana di Taormina, le storiche Stazioni dell’Umbria: Fossato di Vico, Gubbio la più bella città medioevale del mondo, Gualdo Tadino nota città della ceramica, Nocera Umbra la città delle acqua di Nocera Umbra, le stazioni della Tuscia come: Ronciglione, Gallese, Capranica – Sutri, le stazioni Friulane: Cividale e Gemona) che hanno escluso le grandi e note stazioni, che fanno capo alle città dei medio-grandi centri urbani (in genere Province e Capoluoghi regionali) e che hanno una loro implicita importanza storicamente consolidatasi nella rete che negli anni si è andata sviluppando.

Infatti, l’indagine/selezione di AEC Italia, UTP:Assoutenti  e ANFG ha puntato ad individuare piccole belle e poco conosciute stazioni che presentano una o più di queste valenze: storica, turistica, archeologica, ambientale.

 Lo scopo di questo Premio Ferroviario Europeo EUROFERR è quindi quello di far conoscere le peculiarità di queste stazioni e del loro territorio (piccole stazioni belle e con intorno grandi tesori storici turistici ambientali e archeologici) 

 La denominazione “EUROFERR” è l’attestato d’onore, con il quale l’AEC Italia identifica l’impianto e che sarà consegnato ai Sindaci per evidenziare l’importanza europea che lo stesso merita.

 Le stazioni/fermate selezionate sono 100: Lombardia (19 stazioni selezionate), Marche(16), Lazio(13) Piemonte(11), Umbria (10), Sicilia (5), Emilia Romagna,  Veneto, Campania, Calabria, Sardegna, Friuli Venezia Giulia (2); Abruzzo (1), Liguria (1), Puglia (1)».

Di seguito le date delle cerimonie di consegna del Premio Euroferr
• Il 4 dicembre 2021 si è svolta la cerimonia di premiazione dei comuni di Castel Maggiore BO e Preganziol TV Veneto, presso il Municipio di quest’ultima località.

• Il 29 aprile si è svolta a Ronciglione ( VT)  la cerimonia di premiazione dei Comuni della Tuscia edell’Umbria Ternana: Ronciglione, Bomarzo, Capranica, Civitacastellana, Fabbrica di Roma, Gallese, Orte, Sutri, Magliano Sabina , Attigliano, Fabro, Ficulle ed Orvieto

Il 6 maggio A Passo Corese di Fara Sabina RI Lazio, è stato presentato alla stampa il Premio Euroferr ( a cura del Consigliere Generale AEC – Gen. Mario Prietangeli), con la presenza di Assessori della Regione Lazio (F. Refrigeri e M. Alessandri), del Presidente della Cotral (Colaceli Amalia), del Presidente Consorzio Industriale Lazio ( De Angelis Francesco) e dei Sindaci Roberta Cuneo( Fara Sabina) e Luca Branciani (Montilibretti), di Mariano Calisse (Pres. della Provincia) oltre al Pres. dell’Associazione Socio Culturale “Francesco Sacco”.

• A Stimigliano, il 22 maggio 2022, sarà il turno delle Stazioni della
Sabina e dell’Abruzzo: Stimigliano (RI), Fara in Sabina (RI), Montelibretti (Roma), Poggio Mirteto (RI), Forano per Gavignano , Antrodoco (RI), Cittaducale (RI) e Tagliacozzo (AQ)

• Altre cerimonie si terranno a Gualdo Tadino (25 giugno), a Milano (17
settembre) e in Campania / Puglia/ Calabria /Sicilia/Sardegna/Friuli  (da ottobre a marzo 2023)

• Queste cerimonie sono un importante riconoscimento al complesso lavoro di censimento di scelta e di selezione delle 100 stazioni ad Alta Valenza Storica, Turistica, Archeologica ed Ambientale, il cui merito va all’Associazione Europea dei Ferrovieri che in questa selezione e scelta di 100 stazioni italiane piccole e poco cosciute ma di alta valenza storica turistica ambientale e archeologica ha visto la collaborazione di UTP e di ANFG (Ferrovieri del Genio).

Link del libro  delle 100 stazioni selezionate da AEC, UTP e ANFG dove vengono descritti i loro territori: http://www.aecitalia.org/web/wp-content/uploads/2022/02/EUROFERR-edizione-11feb2022.pdf

 Link della rassegna stampa nazionale sul premio Euroferr: https://utpmilano.it/wp/wp-content/uploads/2022/01/2022-01-07-rassegna-stampa-nazionale-premio-EUROFERR-AEC-ASSOUTENTI-UTP-ANFG.pdf

Oreste Varone, vicesegretario Regionale AEC Lazio