Quella di lunedì sera non è stata decisamente una serata fortunata per l’under 19 Eccellenza della NPC Rieti.
Tutto è cominciato alle 19.30 al Palasojourner, quando al raduno per la partita contro Valdiceppo delle 20.45, ci si è resi conto che la temperatura all’interno dell’impianto era proibitiva: la mancanza del riscaldamento, infatti, faceva registrare 6-7 gradi.
Mentre i ragazzi provavano a scaldarsi, allenatori e dirigenti davano vita ad un giro di consultazioni tra loro e con gli arbitri e grazie all’intervento dell’Assessore comunale allo Sport, l’incontro è stato trasferito al Palacordoni, dove si stava tenendo un allenamento di pallavolo e alle 21,45, con un’ora di ritardo sul programma, si è potuto dare il via alla gara.
Le due compagini hanno dato vita ad una sfida molto equilibrata.
Buono l’esordio (12-17) della squadra reatina, allestita in collaborazione con la Foresta e la Willie. I ragazzi appaiono subito concentrati ed attenti e sfruttando bene i vantaggi in mezzo al campo vanno al riposo lungo sul 34-27.
Al rientro dagli spogliatoi la NPC si fa sorprendere dall’aggressività di Valdiceppo che mettendosi a zona argina le bocche da fuoco amarantocelesti.
La partita si gioca punto a punto, proprio ora però due infortuni colpiscono i nostri leoni, già orfani del capitano Lollo Vio. Prima De Angelis che si infortuna al ginocchio e poi Fabbri che si infortuna alla spalla sono costretti a lasciare il campo (43-47).
Nell’ultimo quarto gli amarantocelesti ci sono ancora e giocano con impegno, anche se debbono confrontarsi con qualche episodio contestabile.
Il fallo sistematico adottato sul finale falsa in parte il punteggio che decreta la vittoria di Valdiceppo per 53-62.