Il progetto “Relationships – Relazioni Circolari” sta andando avanti, proseguono le attività iniziate durante il mese scorso e si stanno programmando le nuove.
In particolare, nel mese di aprile è stato avviato l’intervento dell’insegnante di lingua italiana L2 che sta cominciando a supportare i primi bambini stranieri coinvolti nel progetto. L’insegnante, dopo un primo momento di osservazione e conoscenza dei bambini, sta affiancando le insegnanti curriculari per sostenere nell’apprendimento della lingua italiana. Ad oggi sono state avviate le attività in alcune scuole dell’istituto comprensivo Pascoli, a breve verranno coinvolte anche le scuole dell’istituto comprensivo Malfatti, aderenti al progetto. Parallelamente stiamo cominciando a organizzare tutte le altre azioni previste.
In particolare l’associazione Micciani Unita sta programmando le date per le attività out-door nonché le mete e i temi che di volta in volta caratterizzeranno ogni singola “passeggiata” alla scoperta del nostro bellissimo territorio, cittadino e non e alla scoperta l’uno dell’altro in queste preziose occasioni che potranno facilitare lo stare insieme e il condividere esperienze comuni. Nelle uscite verranno coinvolti i bambini e i familiari affinchè lo spazio dello stare insieme non sia solo tra i minori ma anche e soprattutto una preziosa occasione per le famiglie per conoscersi, incontrarsi in uno luogo informale che non sia la scuola e creare opportunità di approfondimento reciproco.
Stiamo anche iniziando a pianificare gli spazi laboratoriali e nelle prossime settimane potremo presentare al meglio anche queste attività.
Un altro prezioso contributo sarà quello dell’educatore professionale, una figura che è stata pensate in affiancamento e rafforzamento all’intervento dell’insegnante di italiano L2. L’educatore comincerà a breve a collaborare con l’insegnante per sostenere al meglio i bambini coinvolti, avrà il compito specifico di intervenire in tutte quelle situazioni in cui l’insegnante di italiano possa aver riscontrato uno specifico bisogno del minore che non sia solo strettamente legato all’apprendimento della lingua ma possa presentare anche altre necessità.
Il momento storico e sociale mostra, oggi ancora di più, la necessità di programmare interventi che possano favorire l’integrazione dei cittadini stranieri sul territorio italiano, facilitare il processo di scambio ed aggregazione nonché prevenire fenomeni di emarginazione, isolamento e solitudine a tutti i livelli. Soprattutto si mostra sempre più necessario ripartire dai bambini per offrire modelli positivi che vadano a costituire basi solide nel processo di crescita individuale e collettiva.
Oggi ancora di più crediamo nelle opportunità che un progetto ad azioni diversificate ed integrate possa offrire al territorio, partendo da ogni singolo bambino e relativo nucleo familiare per raggiungere a raggiera il maggior numero possibile di popolazione bersaglio. Seguiteci sulla pagina Facebook dedicata al progetto ed ogni secondo mercoledi del mese su Radiomondo e Rietinvetrina.
Relationship – Relazioni Circolari