Intollerabile il comportamento degli Assessori Bigliocchi e Giuli riguardo alla vicenda della mancata erogazione di alcune indennità agli agenti del corpo della Polizia Municipale del Comune di Rieti. Lo dichiara in una nota il Segretario Generale Ugl Rieti, Marco Palmerini.
Prima di entrare nel merito della questione, prosegue il Sindacalista, vogliamo condannare con forza le affermazioni dell’Assessore Bigliocchi, il quale con molta leggerezza asserisce che gli operatori della Municipale “debbono comportarsi per rispetto della Città” lasciando intendere che non lo fanno. Cosa ancor più grave e disgustoso, quando paragona il comportamento della Municipale alla Decima Mas. Dal Nostro Sindacato auspichiamo che le due affermazioni siano il frutto di un momento di nervosismo e che per tanto a breve i lavoratori del corpo di Polizia Municipale riceveranno le scuse dell’Assessore.
Riteniamo che delegittimare in questo modo un Corpo di Polizia – continua il Segretario Generale – potrebbe indurre i cittadini a violare le regole, sapendo di avere dalla loro parte le istituzioni. Dal nostro Sindacato abbiamo sempre affermato che l’Educazione Civica e la Sicurezza dei cittadini debbano essere tra le priorità di ogni Amministrazione.
Giustificare la mancata erogazione delle indennità – conclude Palmerini – con la mancanza di trasparenza sui turni, così come ha fatto l’Assessore Giuli, ci sembra del tutto una presa in giro, eppure da ex sindacalista dovrebbe sapere che gli impegni presi con i lavoratori e i loro Sindacati, vanno onorati. Forse è il caso di ricordare ai signori Assessori, che dietro ad ogni Lavoratore c’è una famiglia e una realtà, la certezza del reddito è una variabile importante per la serenità di chi quotidianamente opera con onestà e professionalità. Ci aspettiamo per il futuro un comportamento più rispettoso nei confronti di tutti dipendenti comunali e degli accordi presi dall’amministrazione, anche sotto altre guide: per noi la continuità amministrativa e un dovere di ogni politico.