Il 22 aprile la Delegazione di Rieti dell’Accademia Italiana della Cucina ricorderà l’avvocatessa Maria Giuseppina Truini Palomba

Giovedì 22 aprile la Delegazione di Rieti ricorderà l’Avvocatessa Maria Giuseppina Truini Palomba, già Delegata dell’Accademia Italiana della Cucina di Rieti, in occasione dei trent’anni dalla prima pubblicazione del libro “La cucina sabina”, avvenuta nel 1991.

Il libro e la figura di Maria Giuseppina Truini Palomba verranno ricordati, nell’ambito di una conviviale che si terrà presso l’Istituto Alberghiero Ranieri Antonelli Costaggini di Rieti, dove l’avvocatessa ha a lungo insegnato a fianco del preside Antonelli, dirigendo l’allora convitto femminile sito a Vazia, dal vice delegato di Rieti dott. Luciano Martini e dal vicepresidente vicario dell’Accademia Italiana della Cucina dott. Mimmo D’Alessio.

Nel corso della serata, esclusivamente su invito, verranno degustati dei piatti, tutti riportati nel libro, strettamente legati al territorio.

Gli allievi dell’Istituto, accompagnati dai loro docenti prepareranno: Pizza rentorta di Pescorocchiano, Falloni di Torri in Sabina, Frezzottu di Pozzaglia, Frittata con asparagi selvatici e con borragine, coioni di mulo, salsiccia, salsiccia di fegato, prosciutto amatriciano dop, pecorino D’Ascenzo, Li ertuti, Maccheroni a fezze (a matassa, a centinara, jacculi) all’aglio, peperoncino e maggiorana, Caponata della mietitura di Leonessa con cicoria ripassata, Zuppa inglese, Piccola pasticceria composta da Morsellini di Forano Sabina, Ravioli fritti “di mia madre”, Frittelle di fiori di sambuco. Il tutto sarà accompagnato dai vini della Cantina Le Macchie.