Anche a Rieti il film dossier “Decumano Maximo” di Alessio Consorte

FOTO: Consorte

Arriva anche a Rieti “Decumano Maximo”, il film dossier sull’Abruzzo che racconta la guerra sociale del 91 a.C tra italici e romani, a cura del regista Alessio Consorte, prodotto da CF Studio, Fondazione Pescarabruzzo e dallo stesso regista.

Una pellicola che mostra innumerevoli siti arcaici (centri fortificati, ocres o semplicemente cinte ndr) dimenticati nel tempo ed oggi visibili sulle sommità dei monti abruzzesi. (La narrazione è affidata ad importanti voci del cinema e del teatro italiano). Cinque anni di studio con interviste a docenti, archeologi, studiosi di storia e lingue pre – romane, per riconsegnare a tutti noi un’importante parte della storia italica.

Particolare attenzione viene rivolta anche al Guerriero di Capestrano: il film, infatti, rivela alcuni particolari inediti. Un modo per scoprire la storia di terre a noi molto vicine, con un linguaggio moderno e fruibile. Il film dossier di Alessio Consorte sarà in proiezione al Multisala Moderno di Rieti il 13 e 14 aprile 2022.