Giorni intensi ed appassionanti per i piccoli alunni delle scuole dell’infanzia degli Istituti Minervini-Sisti e Marconi Sacchetti-Sassetti, che vestono i panni di giurati speciali, grazie al Premio Nazionale Nati per Leggere Lazio – Sezione Crescere con i Libri, nel quale sono stati coinvolti dalla Biblioteca Comunale Paroniana di Rieti.
Il progetto mira a coinvolgere bambini (dai 3 ai 6 anni), genitori ed educatori nel processo di valutazione e votazione delle produzioni editoriali, selezionate dai referenti delle realtà coinvolte, rispetto ad una tematica specifica proposta dalla giuria del Premio Nazionale Nati per Leggere, quest’anno incentrato sul tema “All’aria aperta: avventure nella natura raccontate nei libri per bambine e bambini”.
“Crescere con i libri” ha, infatti, obiettivi ambiziosi: favorire la lettura ad alta voce nelle scuole e nelle biblioteche, sviluppando il dialogo e il confronto intorno ai libri e agli albi illustrati per la prima infanzia; incoraggiare alla lettura, diffondendo il piacere del leggere nelle famiglie con bambini piccoli; favorire la capacità di critica e di giudizio, valorizzando il ruolo di educatore e genitore e sviluppare una sempre maggior sinergia tra le biblioteche e le scuole.
Questi i libri nei quali i piccoli lettori, con l’aiuto prezioso delle loro insegnanti, volontarie Nati per Leggere, si sono cimentati:
- Una giornata da indiano di Jean-Luc Englebert
- Il tunnel di Anthony Browne
- Temporale di Sam Usher
- Domenica di Fleur Oury
- Amelia di Cristina Bellemo e Simona Mulazzani
- La bambina e la volpe di Kimiko Aman
- Se incontrassi un orso di Silvia Borando
- Selvaggia di Emily Hughes
- Su e giù per le montagne di Irene Penazzi
- Dove crescono gli alberi di Yoon Kang-mi.
I testi, proposti dalla Biblioteca Comunale, che ha svolto un importante ruolo di coordinamento con le scuole e il personale docente, sono stati letti dalle insegnanti nelle classi e i bambini hanno potuto esprimere il loro voto in merito al gradimento dei libri letti. Tutto, naturalmente, nella massima segretezza, come in ogni votazione che si rispetti.
Le operazioni di voto si sono appena concluse. La Biblioteca invierà i risultati delle votazioni al coordinamento Nati per Leggere Lazio il prossimo 4 aprile 2022. Rimaniamo in attesa di conoscere il libro vincitore. Intanto, dalle scuole, ci arrivano segnali di forte gradimento.
“Oggi è un giorno importante perché votiamo il libro più bello. E’ un grande compito”: queste le parole di un bambino di cinque anni, della scuola Marconi-Sacchetti Sassetti, che rappresentano perfettamente lo spirito del progetto.
“Anche i bambini più timidi ed insicuri – ha spiegato un insegnante della Minervini- Sisti – attraverso la lettura sono riusciti ad esternare le loro emozioni. La lettura ad alta voce ha educato all’ascolto, aumentando i tempi di attenzione”.
La Biblioteca, attraverso il suo personale, esprime grande soddisfazione, perché questa iniziativa per alcuni bambini e bambine ha rappresentato il primo vero incontro con i libri. Tutti i piccoli partecipanti riceveranno, dalla Biblioteca, il “diploma di gran lettore”, un piccolo incentivo ad essere lettori e cittadini attenti ed appassionati.