Comitato Gemellaggi, riprendono gli scambi. Stage per un giovane reatino in uno studio legale di Quimper – COME CANDIDARSI

Riprende a pieno ritmo l’attività del Comitato Gemellaggi e Relazioni Internazionali del Comune di Rieti. Tra le prime iniziative messe in cantiere la concretizzazione dell’accordo raggiunto negli anni scorsi con l’università francese di Quimper e con l’Ordine degli Avvocati di Rieti attraverso il quale studenti di giurisprudenza, francesi e reatini, avranno la possibilità di effettuare periodi di stage presso studi legali.

Dal 10 al 23 giugno 2022 un giovane reatino avrà la possibilità di effettuare lo stage presso uno studio legale francese e sarà ospitato a Quimper (a carico del ragazzo soltanto il costo del biglietto aereo). La domanda di partecipazione dovrà essere inviata alla mail comitatogemellaggi@comune.rieti.it entro le ore 15 del 10 aprile 2022.

Di seguito i criteri per poter presentare domanda:

  • Conoscenza della lingua francese livello A2 del DELF
  • Aver sostenuto gli esami del primo e secondo anno del piano di studi della facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo a cui si è iscritti
  • Essere residente nel Comune di Rieti

Ulteriori requisiti:

  • Possibilità di accogliere e ospitare con vitto e alloggio uno studente/ssa proveniente da Quimper nel periodo maggio/giugno 2022 (punti 3)
  • Diploma DELF con livello
    • B1 (punti 1)
    • B2 (punti 2)
    • B3 (punti 3)

In caso di parità di punteggio tra più candidature, il Comitato gemellaggi procederà ad un’estrazione pubblica.

“Finalmente ci lasciamo alle spalle il periodo peggiore della pandemia e possiamo ricominciare con i tanti progetti elaborati ed avviati in questi anni, tra i quali uno dei più significativi è proprio questo che permetterà a ragazzi reatini e francesi di vivere un’opportunità di crescita umana e professionale – spiega la presidentessa del Comitato Gemellaggi, Elisabetta Occhiodoro – ringrazio l’Ordine degli Avvocati di Rieti, il Presidente Attilio Ferri, e l’Università di Quimper per aver creduto nel progetto e invito tutti i ragazzi interessati a proporre la propria candidatura”.