La reatina Carola Ciaramelletti nominata “Migliore Ambasciatrice” della scuola estiva Europea di Calcolo ad Alte Prestazioni”

FOTO: Univaq

La reatina Carola Ciaramelletti studia Fisica della Materia Condensata e oggi, 24 marzo, è stata premiata durante l’EuroHPC Summit Week (EHPCSW) 2022 di Parigi, per il suo progetto sullo studio di Simulazioni di dinamica molecolare attraverso l’uso dei computer quantistici.

“Carola è stata scelta lo scorso anno tra i migliori studenti in tutta Europa per la partecipazione alla scuola estiva organizzata dal PRACE (Partnership for Advanced Computing in Europe), un’eccellenza nell’ambito dei progetti rivolti a studenti di nazioni europee che ospitano un centro di supercalcolo.

Durante la scuola estiva Carola ha lavorato assiduamente per tre mesi insieme ai ricercatori dell’IT4Innovations National Supercomputing Center di Ostrava in Repubblica Ceca, dove è stata ospitata con il suo progetto. Si è distinta – prosegue l’Univaq – per l’ottimo lavoro svolto sulla computazione quantistica e per i risultati ottenuti, meritandosi il premio di “Miglior Ambasciatrice”.

Si è appassionata a questo settore grazie agli insegnamenti del professor Sergio Ciuchi, del professor Carlo Pierleoni e alle attività di ricerca del professor Simone Paganelli, sviluppando un interesse particolare per la computazione quantistica anche grazie alla guida del professor Leonardo Guidoni e del suo gruppo di ricerca, che segue assiduamente e con cui collabora costantemente ogni anno per la manifestazione Univaq-Street Science.

Un grande risultato personale per Carola Ciaramelletti – conclude l’Univaq – che riempie di orgoglio la nostra università. Complimenti.