Tumore alla prostata, il 19 marzo (Festa del papà) a Rieti c’è l’(H)Open Weekend

Asl Rieti e Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Festa del Papà, ha organizzato due giornate di prevenzione e sensibilizzazione della popolazione sul tumore alla prostata che prevede servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi presso il Presidio Ospedaliero di Rieti.  

Il 18 e il 19 marzo dalle ore 9 alle ore 19 presso l’ambulatorio urologico dell’ospedale de Lellis di Rieti sarà possibile effettuare gratuitamente uno screening mirato per patologia prostatica generale e per la prevenzione del tumore alla prostata (fascia di età di riferimento 50 – 70 anni) e un consulto su educazione alla salute e prevenzione al maschile (fascia di età di riferimento 15 – 20 anni).  

La due giorni di prevenzione e sensibilizzazione contro le patologie della prostata e più in generale sull’educazione alla prevenzione maschile si svolgeranno presso l’ambulatorio urologico dell’ospedale de’ Lellis di Rieti. Per effettuare la prenotazione è necessario contattare i numeri telefonici 0746 278335 – 0746 278314 dal lunedì al giovedì dalle 14:30 alle 16 (prenotazioni fino ad esaurimento disponibilità).  

Il tumore alla prostata, in Italia conta ogni anno circa 37.000 nuove diagnosi, rappresentando il 19% di tutti i tumori maschili. Per questo è fondamentale sensibilizzare i cittadini sull’importanza di una corretta informazione, della prevenzione primaria e della diagnosi precoce del tumore alla prostata. Asl Rieti e Fondazione Onda con questa iniziativa sottolineano l’importanza della medicina di genere e l’apertura al genere maschile, ma anche il ruolo attivo della donna nell’affiancare il partner nella gestione della sua salute.