Emergenza Ucraina, riunione alla Prefettura di Rieti: individuate soluzioni e procedure relative al tracciamento dei cittadini

Si è tenuta nel corso della mattinata odierna, 7 marzo, presso la Prefettura di Rieti, presieduta dal Prefetto, la prima riunione di coordinamento per l’esame delle questioni connesse all’emergenza umanitaria ucraina ed all’arrivo di profughi in questa Provincia.

Hanno preso parte all’incontro i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale, alcuni Sindaci della Provincia inseriti nel circuito SAI, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, il Presidente della Croce Rossa Italiana Comitato, il Responsabile della Caritas Diocesana di Rieti, il Comune di Rieti, i Gestori del Centri di Accoglienza Straordinaria, alcune associazioni di volontariato e rappresentanti della comunità ucraina.

Sono state individuate soluzioni e procedure operative condivise relative al tracciamento dei cittadini che fanno ingresso nel territorio della Provincia, al percorso sanitario, all’accoglienza nei C.A.S. o presso abitazioni private, alle esigenze scolastiche dei minori e alla disponibilità di mediatori culturali.

La Prefettura istituirà a breve sul proprio sito web istituzionale una sezione “dedicata” all’Ucraina, un sistema di f.a.q. di supporto a Comuni e/o privati cittadini con risposte sintetiche ai quesiti più frequenti che perverranno. Sarà altresì istituito un numero verde ad hoc per la soluzione di casi concreti che dovessero verificarsi.