“Al Consiglio comunale straordinario di oggi, promosso dal gruppo consiliare “Fara Merita” per l’approvazione di un documento condiviso sulla crisi in Ucraina, ho informato delle azioni che l’amministrazione vuole mettere in campo a sostegno della popolazione ucraina e della comunità ucraina presente nella nostra Città – dichiara Roberta Cuneo, Sindaco di Fara in Sabina.
Venerdì scorso a poche ore dall’inizio della guerra, la Torre Campanaria di Fara in Sabina è stata illuminata di blu e giallo per esprimere immediata vicinanza all’Ucraina e alla comunità ucraina presente nella nostra Città. Continuiamo a credere che ciò sta accadendo non ci può lasciare indifferenti, per questo Fara in Sabina farà la sua parte con azioni di solidarietà verso la popolazione ucraina, ma anche in una eventuale necessità di accoglienza. Sarà il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) a coordinare ogni iniziativa – spiega il Sindaco – in stretta sinergia con le autorità competenti e le famiglie ucraine del territorio.
Inoltre, oggi il Consiglio comunale straordinario ha prodotto un documento unanime sulla situazione ucraina, con il quale Fara in Sabina si unisce alle tante Città italiane, alle Istituzioni nazionali e internazionali, nella richiesta di sospensione delle attività belliche attraverso la via del dialogo e della diplomazia. Fara in Sabina sarà presente – conclude Cuneo – con una rete di solidarietà, per riaffermare e tenere fede ai valori di libertà e rispetto dei diritti umani alla base di una convivenza civile e democratica”.