Emergenza Ucraina, ASL Rieti attiva Servizio di Orientamento e Ascolto per la popolazione in fuga dalla guerra

FOTO: ASL Rieti

La Direzione Aziendale della Asl di Rieti rende nota l’attivazione di un Servizio di Orientamento e Ascolto per la popolazione in fuga dalla guerra, che arriverà nel territorio della provincia di Rieti.  

Il Servizio di Orientamento e Ascolto verrà attivato presso il Distretto Rieti 1 di via delle Ortensie a Rieti e garantirà alle persone di nazionalità ucraina supporto sanitario: dall’esecuzione del tampone per la ricerca del virus da SARS CoV-2, alla vaccinazione contro il Covid, al rilascio del tesserino STP (Stranieri Temporaneamente Presenti) che consentirà loro di accedere alle cure di cui hanno bisogno.

Cure urgenti: che sono quelle che non possono essere rimandate senza pericolo di vita o danno per la salute della persona. Cure essenziali: sono quelle relative a malattie non pericolose nel breve periodo, ma che nel tempo potrebbero creare problemi di salute o rischi per la vita.  Cure continuative: sono quelle che permettono di fare delle cure per un periodo più lungo.  

Il Servizio di Orientamento e Ascolto della Asl di Rieti sarà aperto, al primo piano del Distretto Rieti 1, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e il martedì e il giovedì dalle ore 15 alle ore 17.