Fino a pochi anni fa sedevano sui banchi del Centro di Formazione Professionale di Poggio Mirteto dell’Istituzione Formativa, dove ora sono tornati come docenti, per due giornate dedicate al taglio maschile.
Promosso dalla scuola, l’incontro ha visto in classe due acconciatori, Lorenzo Basichetto e Milo Versiglioni.
“Rivedere i professori, la mia classe e il mio banco è stata un’emozione straordinaria – ha raccontato Lorenzo Basichetto – Sarò sempre grato alla professoressa Fabia Giambenedetti, che ha contribuito significativamente alla mia crescita personale e professionale. Vederla insegnare con la stessa passione mi ha fatto molto piacere. Ora sono proprietario di due saloni maschili, uno a Monterotondo e l’altro a Roma in zona Regina Margherita. Sono in prossimità dell’apertura di un terzo salone. Agli studenti ho detto che tutto ciò di cui hanno bisogno è la motivazione presente dentro di loro e in quell’istituto, che offre tutti gli strumenti per diventare ottimi professionisti, grazie a insegnati e ad una dirigenza che mettono il cuore in ciò che fanno”.
“Tornare nella scuola dove ho imparato le basi per intraprendere il mio percorso lavorativo è stata un’emozione indescrivibile – ha spiegato Milo Versiglioni, che insieme al fratello Morgan, ha un salone a Fiano Romano – Non mi sarei mai immaginato un giorno di trovarmi dalla parte del docente e di poter trasmettere ai ragazzi tutto quello che ho imparato in questi anni di lavoro, è stato bellissimo. La mia lezione si è svolta in due fasi, nella prima ho spiegato le tecniche di lavoro e i vari metodi. Nella seconda siamo andati ad effettuare tre tagli. Ringrazio l’Istituzione Formativa di Rieti e la sede di Poggio Mirteto, in particolare la professoressa Fabia Giambenedetti che mi ha offerto questa possibilità”.
“Volentieri – spiega la Direttrice del Centro di Poggio Mirteto Antonella Giometti – Abbiamo accolto i due imprenditori che, emozionati, hanno ricordato gli anni trascorsi nella nostra scuola e gli insegnamenti della professoressa, che è stata una loro guida importante. Hanno poi incontrato gli studenti del percorso di Tecnico dell’acconciatura, in due giornate formative, svolte a titolo gratuito. Mi ha fatto piacere rivederli, insieme abbiamo ricordato tanti particolari del passato. Li ringrazio anche perché ogni anno si rendono disponibili ad accogliere i nostri studenti come stagisti, all’interno delle loro aziende. Gli auguro un grande successo per il futuro”.
“Usciti con il massimo dei voti – ha aggiunto l’insegnante Fabia Giambenedetti – Questi due alunni mi hanno dato grandi soddisfazioni. Rappresentano un vanto per l’Istituzione Formativa e per la sede di Poggio Mirteto. Sono felice che oggi una vasta clientela possa apprezzare la loro professionalità”.