“In data 14 febbraio 2022 è pervenuta nota a mezzo mail dall’Azienda USL Rieti U.O.S.D. SIAN, mediante la quale si invita il Comune di Castelnuovo di Farfa ad emettere la relativa ordinanza di non potabilità dell’acqua, in quanto sarebbero stati riscontrati valori superiori ai limiti previsti dal D.Lgs. 31/2001 e s.m.i;
RICHIAMATO l’art. 2 comma 1 lettera a) del D.Lgs. 31 del 2 febbraio 2001 “Attuazione della Direttiva 98/83/CE relativa alla qualità delle acque destinate al consumo umano e VISTO l’art. 50, comma 5 del D.Lgs. 267 del 10 agosto 2000 e s.m.i. (TUEL), secondo il quale compete al Sindaco, quale rappresentante della comunità locale, adottare le ordinanze contingibili ed urgenti, CONSIDERATA la necessità di emettere ordinanza contingibile ed urgente di limitazione dell’uso dell’acqua potabile, limitatamente alla condotta Comunale, con divieto di utilizzo a scopi idropotabili, fino al ripristino delle condizioni di conformità e CONSIDERATO altresì che nelle more della verifica dell’efficacia degli interventi adottati e ai successivi campionamenti di verifica delle regolarità dei valori, le acque di cui trattasi devono ritenersi non idonee per gli usi potabili, sia come bevanda che con incorporazione negli alimenti, consentendone l’uso esclusivamente per fini igienici.
Il sindaco ordina il divieto di utilizzo acqua per usi potabili e chiede ad APS di provvedere immediatamente all’approvvigionamento alternativo per la cittadinanza con mezzi e modalità idonee allo scopo.
È fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e far rispettare la presente ordinanza che sarà pubblicata all’Albo Pretorio del Comune e trasmessa agli uffici della Polizia Municipale. Gli Uffici e gli Agenti della forza pubblica sono incaricati dell’esecuzione e controllo dell’osservanza della presente ordinanza”.
Così in una nota Luca Zonetti, sindaco di Castelnuovo di Farfa