È stato approvato oggi in Consiglio Comunale, all’unanimità, il regolamento per la trasformazione del diritto di superficie in piena proprietà, e per l’eliminazione dei vincoli per la cessione degli alloggi costruiti in aree PEEP (Piani per l’Edilizia Economica e Popolare). Sono state approvate inoltre le procedure e i criteri per la determinazione dei corrispettivi da versare all’Ente.
“Dopo anni di attesa finalmente abbiamo sanato una situazione non più procrastinabile, riconoscendo il diritto di proprietà sulle abitazioni acquistate nelle aree PEEP – dichiarano il Sindaco di Fara in Sabina, Roberta Cuneo, e l’assessore all’Urbanistica e ai Lavoro Pubblici, Giacomo Corradini – l’approvazione del regolamento di oggi permetterà a tutti coloro che ne hanno necessità di ottenere la trasformazione del diritto di superficie in piena proprietà nelle aree PEEP, e la contestuale rimozione dei vincoli relativi alla determinazione del prezzo massimo di cessione delle unità abitative.
Questo consentirà a tanti concittadini di diventare finalmente proprietari tenendo conto del valore venale del bene, e darà anche la possibilità all’Ente di avere delle entrate da usare per investimenti nella Città. Abbiamo inoltre voluto dare la possibilità di dilazionare i pagamenti, visto il difficile momento che stiamo attraversando, per aiutare tutte le persone interessate a divenire completamente proprietarie dell’abitazione: un gesto di dovuta attenzione nei confronti di tantissimi concittadini. Come Amministrazione siamo molto soddisfatti di questo risultato – concludono Cuneo e Corradini – che dimostra l’impegno e la vicinanza di tutti noi verso le reali necessità della cittadinanza”.