“Il Lazio è diventata zona gialla ma guardando le cifre e i numeri dei contagiati in città sembra di essere in zona rossa. Da diversi giorni Rieti registra un elevato livello di trasmissione della malattia, solo in data odierna sono almeno un altro centinaio i casi accertati.
Dalle notizie in nostro possesso, naturalmente tutte da verificare, ma su questo chiediamo chiarimenti alle autorità competenti, che molto alta è la diffusione tra i giovani, questo perché in diversi locali del centro, durante le festività natalizie si sono ignorate o poco rispettate norme e precauzioni basilari contro la pandemia, con l’amaro risultato che in pochi giorni l’epidemia si è quintuplicata.
Chiediamo quindi se intanto corrisponde al vero che molto contagiati sono giovani che hanno partecipato a feste e serate in alcuni locali del centro, ci sarà sicuramente un tracciamento dei positivi degli ultimi giorni. Purtroppo se queste notizie corrispondessero al vero, sarebbe opportuno mettere da subito in campo un’azione immediata di verifica e controllo di quei locali che non hanno un comportamento e una linea d’azione in linea con le norme e precauzioni necessarie ad evitare contagi e diffusione del virus, evitando così che i vari interessi economici e privati della città, entrino in contrasto con i principi della salute pubblica”.
Alessio Piermarini – Circolo di Sinistra Italiana città di Rieti