.
Primo appuntamento del nuovo anno su Rietinvetrina con la RUBRICA DI ANGELITA, curata dalle volontarie del Centro Antiviolenza Angelita di Rieti, a firma dell’ing. Sergio Quattrini, vicepresidente del Centro.
L’emergenza sanitaria ha cambiato le nostre abitudini quotidiane da quasi due anni. Quello che più ci è mancato è stata la vicinanza delle persone che amiamo, degli amici e dei familiari. Siamo ancora capaci a farlo?
I ripetuti lockdown, le restrizioni, l’isolamento domestico ci ha impedito di abbracciarci e ci ha fatto sviluppare nuove abitudini. E noi per sopravvivere ci siamo abituati al cambiamento.
Siamo stati uniti in ogni modo grazie alle videochiamate, grazie alla tecnologia abbiamo raggiunto anche chi era lontano ed in condizioni meno fortunate ed a volte di pericolo.
Come centro antiviolenza Angelita abbiamo continuato a tendere la mano a chi ci ha contattato, alle donne che seguivamo ed ai meno fortunati siamo stati vicino con ogni mezzo , studiando spesso nuove strategie.
Abbiamo rafforzato il sentimento di fratellanza, se uno di noi soffre, l’altro non può ignorare ed ha il dovere di soccorrerlo. Col 2022 ci aspetta la grande sfida: uscire dalla pandemia e fissare nuovi obiettivi, ma soprattutto abbiamo bisogno di ri-pianificare ogni ambito, da quello sociale a quello lavorativo. Tutto è stato modificato per salvarci, ora bisogna rimettere insieme i pezzi.
Sembra assurdo, prima riuscivamo a progettare a distanza di anni, adesso rimane difficile programmare eventi a tre mesi, gite fuori porta ed incontri di lavoro
Uscire dalla zona di comfort potrebbe risultare difficile, ma basterà il sorriso di un amico sincero per capire che insieme è tutto più bello. L’arrivo del nuovo anno è un momento molto importante, in quanto è il resoconto di ciò che abbiamo vissuto negli ultimi 365 giorni.
Possa il 2022 portare salute, amore e serenità a noi tutti e possa avere fine la pandemia che ha destato grande preoccupazione in ogni ambito. Un sereno augurio a tutte le famiglie.